Avevo uno yogurt prossimo alla scadenza e con una pera ho fatto un plumcake da 120 Kcal, impossibile resistere a tanta bontà.
Io non so proprio rinunciare al dolce a colazione, allora ho risolto con quelli ipocalorici, mangio e non mi sento in colpa. Questo plumcake l’ho fatto con una pera e un vasetto di yogurt che stava per scadere e devo dire che è uscito fuori un capolavoro, provaci anche tu!
Un dolce soffice, profumato che piacerà anche ai piccoli di casa che solitamente non prediligono i dolci alla frutta, ma usando una sola pera lo gradiscono. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Segui la mia ricetta sprint!
Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera non riuscirai a resistere a tanta bontà, non fai in tempo a portarla in tavola, sparisce prima.
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina
90 g di zucchero
Per poter preparare questo plumcake allo yogurt e pere iniziamo a lavare la pera, eliminiamo torsolo e semini. Tagliamo a dadini e mettiamo in una ciotola aggiungiamo il succo del limone così non anneriranno.
Poi setacciamo la farina e trasferiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo con un cucchiaio, uniamo l’olio, il latte e il vasetto di yogurt, lavoriamo con le fruste elettriche.
Aiutiamoci con le fruste elettriche solo così riusciamo ad ottenere un composto omogeneo.
Infine uniamo il lievito e le pere, trasferiamo in uno stampo per plumcake oleato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino solo così potrai avere conferma della cottura.
Leggi anche: Per un dopo cena senza sensi di colpa fai gli scrigni di pasta frolla,
prenderai tutti per la gola, solo 120 Kcal
Possiamo poi sfornare il plumcake e poi solo quando si sarà raffreddato per bene lo possiamo mettere su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Voglia di dolce, ma zero voglia di accendere il forno. Ci penso io, con questa…
Paccheri alla contadina: da quando li condisco così, sembrano usciti da un ristorante di campagna,…
Con qualche mela e un vasetto di yogurt porto a colazione la svolta. Basta con…
Oggi ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo e sapevo già come sorprenderli, tutto grazie…
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…