Una ricetta veloce, economica e facile da preparare per un secondo davvero completo: in tutto non ho speso nemmeno 10 euro

Questa sera ho davvero voglia di un secondo piatto facile e appetitoso, da preparare con ingredienti che abbiamo già in casa. Ho ricordato che in frigo c’erano ancora delle belle zucchine scure, ho guardato per vedere se mi avanzava altro ed è nata questa teglia.

Sformato di zucchine
Sformato di zucchine ricettasprint

Se la divorano anche i bambini, te lo assicuro

Sformato di zucchine, prosciutto crudo e provola affumicata: pronto in meno di 1 ora

Come spesso succede per le nostre ricette, questa è buona ma anche molto pratica. Possiamo anche preparare tutto in anticipo e tenere la teglia in frigorifero, coperta con la pellicola alimentare, fino al momento di infornare.

Ingredienti:
4 zucchine scure
150 g prosciutto crudo
150 g provolone
80 g pecorino grattugiato
60 g pangrattato
2 cucchiai di menta fresca
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione passo passo sformato

zucchine
Sformato di zucchine ricettasprint

Spuntiamo le zucchine e le laviamo sotto un getto di acqua. Dopo averle asciugate, le tagliamole a rondelle spesse almeno mezzo centimetro.
Le versiamo in una ciotola e aggiungiamo il pangrattato, il pecorino grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Infine insaporiamo con 2 cucchiai di foglioline di menta fresca precedentemente lavata.

Mescoliamo direttamente con le mani e facciamo in modo che la panatura aderisca bene alle zucchine. Quindi foderiamo una teglia rettangolare con un foglio di carta forno. Sulla base stendiamo un filo d’olio distribuendolo direttamente con le dita, oppure con un pennello.

prosciutto
Sformato di zucchine ricettasprint

Poi versiamo metà delle zucchine formando un primo strato. Le copriamo con le fette di prosciutto crudo e con il provolone, tagliato in fette molto sottili. Copriamo con le altre zucchine impanate, formando un altro strato e livelliamo.
Schiacciamo leggermente con le mani in modo da compattare tutto e completiamo ancora con un velo di pangrattato oltre ad un filo d’olio. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti e siamo pronti per la cottura.

Leggi anche: Bavarese con gelèe all’arancia | goloso ed eccezionale dessert

Infiliamo la teglia nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere per 45 minuti sempre a 180°. Dovrebbero essere sufficienti per vedere anche una bella crosticina dorata. Nel caso, possiamo accendere il grill comunque per gli ultimi 5 minuti.
Spegniamo il forno e tiriamo fuori la teglia. Lasciamo compattare una decina di minuti a temperatura ambiente e possiamo andare a tavola. Lo sformato di zucchine, prosciutto crudo e provolone che avanza si può conservare sino a 48 ore in frigo, avvolto nella pellicola o dentro ad un contenitore ermetico.

forno
Sformato di zucchine ricettasprint