Pancake di zucchine e patate con salmone: con questa ricetta veloce che figurone ho fatto stasera, una cenetta sfiziosa e geniale con cui ho fatto subito centro, sono piaciuti a tutti!
Se vuoi portare una tavola qualcosa di sfizioso, originale e velocissimo da preparare, questi pancake di zucchine, patate e salmone sono la scelta perfetta! Un mix di sapori semplici che fa davvero impazzire grazie alla consistenza soffice dentro e leggermente croccante fuori, perfetta per una cena diversa dal solito che conquista tutti al primo morso!
L’impasto è semplicissimo da preparare poiché parliamo di verdure grattugiate, uova e parmigiano per dare sapore, un pizzico di rosmarino e prezzemolo per un tocco aromatico. La cottura poi è ancora più semplice, si preparano infatti in padella come i classici pancake, fino a renderli dorati e irresistibili. Per completare poi prepariamo una sorprendente copertura di formaggio cremoso e salmone li trasforma in un piatto davvero speciale oltre che così scenografico, da farti venire voglia di mangiarlo subito.
Insomma, fidati di me, questi sfiziosi pancake sono a provare subito e perfetti sia come antipasto che come secondo piatto. E poi ne vale la pena, perché in pochi minuti e ti fanno fare un figurone! Che aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
500 g di zucchine
300 g di patate
2 uova
150 g di parmigiano grattugiato
300 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la copertura
150 g di formaggio spalmabile
300 g di salmone affumicato
Pepe q.b.
Inizia facendo bollire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti molto piccoli per circa 10 minuti, poi scolale e tienile da parte. Grattugia intanto le zucchine o tagliale allo stesso modo delle patate e strizzale per eliminare l’acqua in eccesso.
Leggi anche:Â Pancake salati pancetta e zucchine | Buonissimi da portare in gita
In una ciotola capiente, unisci le verdure grattugiate con le uova, il parmigiano, la farina, il sale, il pepe, il rosmarino e il prezzemolo tritato. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Scalda poi una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio e versa un mestolo di impasto appiattendolo leggermente con il dorso del cucchiaio per dargli la forma di un pancake.
Leggi anche:Â Pancake salati invece che dolci: un modo originale anche per sostituire il pane a tavola, provali non sai che ti perdi!
Cuoci i pancake a fuoco medio per circa 2-3 minuti per lato, finché saranno dorati e croccanti. Spalmaci sopra un velo di formaggio spalmabile e completa con una fettina di salmone affumicato. Aggiungi una spolverata di pepe nero per esaltare i sapori e, se vuoi, aggiungi anche un goccio di limone per dare un tocco di freschezza. Ora finalmente i tuoi mitici pancake sono pronti per essere gustati, fidati ti faranno impazzire. Buon appetito!
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…