Da molto tempo a questa parte mi sono dedicata al giardinaggio, e questo mi ha portata ben presto a realizzare un piccolo orto. Da quando uso questo fertilizzante fatto in casa, non ho più scarti in cucina.
In diversi articoli precedenti abbiamo già parlato di come molti scarti alimentari provenienti dalla cucina possano avere una seconda vita, diventando un valido aiuto sotto ogni punto di vista, anche per la cura del verde.

Un esempio perfetto riguarda proprio alcuni scarti di alimenti che si prestano alla realizzazione di un fertilizzante naturale, capace di salvare l’orto e dare nuova energia alle piante del giardino o del terrazzo.
Ho salvato il mio orto con questo fertilizzante: ecco come lo preparo
Come già accennato, sono diversi gli scarti che possiamo riutilizzare, come le bucce della frutta, i gusci d’uovo, i fondi del caffè e molto altro ancora. Separatamente o insieme, tutti questi elementi possono trasformarsi in un prezioso alleato per il nostro giardinaggio.
Nel mio caso, avendo un orto piuttosto piccolo, ho deciso di preparare personalmente un fertilizzante naturale. Grazie a questa soluzione non produco quasi più rifiuti organici da buttare: tutto torna utile. E la cosa bella è che gli “ingredienti” per realizzarlo sono semplicissimi e li abbiamo già in casa.

Grazie a questo fertilizzante il mio orto è rifiorito: lo puoi usare quando vuoi
Il fertilizzante di cui ti parlo si prepara con gusci d’uovo tritati, bucce di banana tagliate a pezzetti molto piccoli (vanno bene sia secche che fresche), fondi di caffè e, se vuoi, anche bucce di lupini, quest’ultimo ingrediente è facoltativo, ma può essere un’aggiunta preziosa.
LEGGI ANCHE -> Se faccio i gamberi così in casa se li mangiano tutti, anche i miei figli che sono sempre difficili: tempo di cottura 7 minuti

Trita tutto insieme e distribuisci il composto alla base delle piante, mescolandolo con il terreno. Gli effetti benefici non tarderanno ad arrivare: questi ingredienti contengono vitamina B, potassio, magnesio e molte altre sostanze nutritive fondamentali per la salute del tuo orto.
Puoi usare questo fertilizzante una volta a settimana. Renderà le tue piante più vigorose e sane, e ne prolungherà anche il ciclo vitale. Provare per credere!
LEGGI ANCHE -> È arrivato il momento di capire come stendere il bucato non solo si asciugherà in fretta, ma non lo stirerai più
LEGGI ANCHE -> Brioche super morbide, queste le puoi mangiare anche con il gelato spaccano