Poco lavoro manuale e molta soddisfazione quando lo tiriamo fuori dal forno: questi  muffin latte uova farina in 5 minuti hanno un segreto

Delicate e soffici tortine monoporzioni, il massimo per la nostra colazione ma anche a merenda o per una paura pranzo diversa. E si preparano in 5 minuti, con un bicchiere di latte, un po’ di farina e un uovo a persona, ma soprattutto con il minipimer.

muffin latte uova farina
muffin latte uova farina ricettasprint

Io ho scelto il latte di riso perché così possono mangiarli tutti. Ma se non ci sono problemi di intolleranze, va benissimo quello intero.

Dolce in 5 minuti con il minipimer, basta poco per fare contenta tutta la famiglia

Forse avrai capito di quale dolce stiamo parlando. In soli 5 minuti prepari la base per dei muffin deliziosi, da arricchire eventualmente con gocce di cioccolato, frutta secca oppure scorza di limone e arancia. Si conservano per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Ingredienti:
240 g farina 00
4 bicchieri di latte di riso
70 ml di olio di semi di girasole
4 uova intere
12 g di lievito istantaneo per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione passo passo muffin

uova
muffin latte uova farina ricettasprint

La ricetta dei muffin in 5 minuti è praticissima. Versiamo in una ciotola le uova intere insieme al latte, a temperatura ambiente, e cominciamo ad azionare il minipimer per mescolarli bene insieme. Poi poco alla volta inseriamo anche la farina. Per praticità possiamo usare lo stesso bicchiere utilizzate per il latte dopo averlo lavato e asciugato. Lo riempiamo e versiamo, azioniamo l’utensile e quando è stato inglobato passiamo al bicchiere successivo.
Infine mettiamo dentro anche l’olio di semi, il lievito e la fialetta di aroma vaniglia. Lasciamo andare ancora una trentina di secondi il minipimer, per amalgamare bene tutto. Se abbiamo deciso di arricchirlo con le gocce di cioccolato oppure con della frutta secca, è arrivato il momento di aggiungerli.

latte
muffin latte uova farina ricettasprint

Il composto dei muffin in 5 minuti è pronto. Ora basta versarlo con delicatezza in uno stampo da muffin, preferibilmente in silicone, oppure nei classici pirottini. In entrambi i casi, il trucco è semplice: arrivare fino a 2/3 perché in cottura grazie alla presenza del lievito sono destinati a gonfiare.
Preriscaldiamo il forno a 170° e li facciamo cuocere per circa 25 minuti. Il tempo è indicativo, non universale, perché dipende dalla reale potenza del vostro forno. Quindi facciamo comunque e sempre la prova dello stecchino prima di tirarli fuori.
I muffin sono pronti, belli profumati e caldi. Li lasciamo intiepidire ancora nella loro teglia e solo a quel punto li tiriamo fuori. Li sformiamo, eventualmente li spolveriamo con dello zuccherto e velo e sono pronti per l’assaggio.

forno
muffin latte uova farina ricettasprit