Con+un+bicchiere+di+latte%2C+un+uovo+e+un+po%26%238217%3B+di+farina+realizzo+un+dolce+in+5+minuti%3A+utilizzo+il+minimiper%2C+monta+e+frulla+alla+perfezione
ricettasprint
/con-un-bicchiere-di-latte-un-uovo-e-un-po-di-farina-realizzo-un-dolce-in-5-minuti-utilizzo-il-minimiper-monta-e-frulla-alla-perfezione/amp/
Dolci

Con un bicchiere di latte, un uovo e un po’ di farina realizzo un dolce in 5 minuti: utilizzo il minimiper, monta e frulla alla perfezione

Poco lavoro manuale e molta soddisfazione quando lo tiriamo fuori dal forno: questi  muffin latte uova farina in 5 minuti hanno un segreto

Delicate e soffici tortine monoporzioni, il massimo per la nostra colazione ma anche a merenda o per una paura pranzo diversa. E si preparano in 5 minuti, con un bicchiere di latte, un po’ di farina e un uovo a persona, ma soprattutto con il minipimer.

muffin latte uova farina ricettasprint

Io ho scelto il latte di riso perché così possono mangiarli tutti. Ma se non ci sono problemi di intolleranze, va benissimo quello intero.

Dolce in 5 minuti con il minipimer, basta poco per fare contenta tutta la famiglia

Forse avrai capito di quale dolce stiamo parlando. In soli 5 minuti prepari la base per dei muffin deliziosi, da arricchire eventualmente con gocce di cioccolato, frutta secca oppure scorza di limone e arancia. Si conservano per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Ingredienti:

240 g farina 00
4 bicchieri di latte di riso
70 ml di olio di semi di girasole
4 uova intere
12 g di lievito istantaneo per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione passo passo muffin

muffin latte uova farina ricettasprint

La ricetta dei muffin in 5 minuti è praticissima. Versiamo in una ciotola le uova intere insieme al latte, a temperatura ambiente, e cominciamo ad azionare il minipimer per mescolarli bene insieme. Poi poco alla volta inseriamo anche la farina. Per praticità possiamo usare lo stesso bicchiere utilizzate per il latte dopo averlo lavato e asciugato. Lo riempiamo e versiamo, azioniamo l’utensile e quando è stato inglobato passiamo al bicchiere successivo.
Infine mettiamo dentro anche l’olio di semi, il lievito e la fialetta di aroma vaniglia. Lasciamo andare ancora una trentina di secondi il minipimer, per amalgamare bene tutto. Se abbiamo deciso di arricchirlo con le gocce di cioccolato oppure con della frutta secca, è arrivato il momento di aggiungerli.

muffin latte uova farina ricettasprint

Il composto dei muffin in 5 minuti è pronto. Ora basta versarlo con delicatezza in uno stampo da muffin, preferibilmente in silicone, oppure nei classici pirottini. In entrambi i casi, il trucco è semplice: arrivare fino a 2/3 perché in cottura grazie alla presenza del lievito sono destinati a gonfiare.

Preriscaldiamo il forno a 170° e li facciamo cuocere per circa 25 minuti. Il tempo è indicativo, non universale, perché dipende dalla reale potenza del vostro forno. Quindi facciamo comunque e sempre la prova dello stecchino prima di tirarli fuori.
I muffin sono pronti, belli profumati e caldi. Li lasciamo intiepidire ancora nella loro teglia e solo a quel punto li tiriamo fuori. Li sformiamo, eventualmente li spolveriamo con dello zuccherto e velo e sono pronti per l’assaggio.
muffin latte uova farina ricettasprit
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Da quando lo faccio al pomodoro, anche i miei figli mangiano il cavolfiore senza fiatare

Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…

53 minuti ago
  • Dolci

Ho scoperto il segreto per fare il tiramisù bello compatto che non si liquefà neanche il giorno dopo

Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto: morbidissima dentro, croccante fuori

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Diciamo basta alla solita lasagna, questa è bianca e assolutamente affumicata, Domenica mi tocca!

Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…

3 ore ago
  • Dolci

Un bicchiere d’audacia a bordo: tutti un po’ brilli nei voli economy

Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…

4 ore ago
  • Finger Food

Oramai sono passata alle mezze lune il giovedì, altro che gnocchi, zero sbatti pronte in un attimo

Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…

6 ore ago