Spendi poco e mangi benissimo con questa ricetta che è un vero jolly: la tiri fuori ogni volta che serve e fai stare bene tutti
Un sapore deciso e preciso per un primo piatto facilissimo da preparare. Diciamo che è il jolly perfetto da tirare fuori nelle occasioni buone, anche solo in famiglia.
Tutto parte da un pezzo di baccalà, il condimento perfetto anche se non lo avevi mai immaginato. E tieni pronto il pane, qui scatta la scarpetta.
Questa ricetta si prepara con il baccalà dissalato che ha una consistenza e una masticabilità piacevolissima. Ma se non lo troviamo o non ci piace, vanno benissimo i classici filetti di baccalà o merluzzo surgelati.
Ingredienti:
450 g pasta corta
500 g baccalà dissalato
Prima operazione da fare, dissalare il baccalà. Per un risultato ottimale deve essere lasciato in ammollo tre giorni in una bacinella piena di acqua, cambiandola almeno un paio di volte al giorno. Alla fine del terzo giorno lo scoliamo, lo tamponiamo bene con un canovaccio pulito e lo tagliamo a pezzetti, controllando per eliminare eventuali spine.
Laviamo bene i pomodorini. Li asciughiamo e li tagliamo a cubetti dopo aver eliminato i semini interni, poi li mettiamo da parte.
Mettiamo sul fuoco una padella grande. Facciamo rosolare a fiamma moderata gli scalogni spellati e tritati insieme ai 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e al cucchiaino di peperoncino secco. Aspettiamo che siano dorati e ammorbiditi, quindi aggiungiamo i pezzetti di baccalà.
Senza abbassare la fiamma aspettiamo qualche minuto in modo da far rosolare bene il baccalà. Solo quando comincia a cambiare colore lo sfumiamo con il vino bianco. Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e possiamo aggiungere i pomodorini insieme alle olive nere, intere o tagliate in due.
Intanto facciamo cuocere la pasta e la scoliamo appena prima che arrivi al dente. La mettiamo direttamente nella padella con tutto il condimento e allunghiamo con un mestolo di acqua calda della pasta. Giriamo tutto assieme per far amalgamare e prima di impiattare completiamo ancora con un po’ di prezzemolo oltre ad un filo d’olio a crudo.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…