Devo assolutamente condividere con te la mia ultima scoperta: il crumble di mele. Ne avevo un po’ avanzate dal mercato ed ho pensato, perché non provarci? Non potevo fare scelta migliore!
Non si riesce ad esprimere a parole la bontà di questo dolce, ti assicuro che non potrai resistere alla tentazione di assaggiarlo e rimarrai piacevolmente sorpresa dalla sua delicatezza.
Non é il classico dolce alla frutta, in questa bontà c’è veramente tutto: genuinità, croccantezza, fragranza, una vera ed incredibile golosità.
Le mele cotte con cannella e zucchero creano un mix di sapori che si fondono perfettamente con il croccante della copertura: è semplicemente irresistibile, ogni morso è un’esplosione di gusto in bocca. Anche i miei figli, solo amanti dei dolci al cioccolato, hanno divorato questo crumble senza pensarci due volte. Ti assicuro che è davvero un dolce versatile che piacerà a tutti, grandi e piccini. La semplicità degli ingredienti e della preparazione lo rendono perfetto da preparare sia per una cena tra amici che per una merenda in famiglia. Che aspetti?
Potrebbe piacerti anche: Ho fatto le frittelle di mele con la ricotta e sono ancora più morbide senza averle fritte, il miglior dessert in assoluto!
Ingredienti
per il crumble:
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate preparando il crumble: in una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero ed il cucchiaino di estratto di vaniglia. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo agli ingredienti secchi: con le mani, iniziate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto granuloso ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. In una ciotola unite le mele con lo zucchero di canna, un pizzico di cannella in polvere, il succo e la buccia grattugiata di limone e l’uvetta, poi mescolate bene il tutto. Prendete una teglia da forno e ungetela con un po’ di burro fuso: versate il composto di mele sul fondo e livellatelo bene per distribuirlo uniformemente. Dopo il tempo di riposo, prendete l’impasto per il crumble dal frigorifero e sbriciolatelo sopra al ripieno di mele in modo da formare uno strato uniforme ricoprendo bene il tutto.
Cuocete a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie del crumble sarà dorata e croccante. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire: prima di portare in tavola, cospargetelo con dello zucchero a velo oppure accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia per una presentazione ancora più invitante!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…