Con un po’ di Nutella e qualche passaggio, vi faccio il rotolo che abbraccia la golosità e addolcisce le nostre sere d’estate. Ci sono dolci che fanno scena, altri che fanno compagnia.
Il rotolo alla Nutella riesce a fare entrambe le cose con una semplicità quasi commovente. E morbido, profumato, cioccolatoso ma non pesante. E basta una fetta per sentirsi di nuovo bambini davanti a un cartone animato. La cosa che amo di più è la semplicità travestita da dolce elegante.
Ti sembra sofisticato ma lo puoi fare anche mentre canticchi. La base è un biscuit sottile leggerissimo che si cuoce in meno di 10 minuti e non richiede lievito. Il trucco sta tutto nella cottura e nell’isolamento va fatto quando è ancora caldo. Per abituare l’impasto a stare in forma. Poi si riapre, si spalma nutella generosamente e si richiude come un abbraccio pieno.
Alla fine una bella nevicata di zucchero a velo fa da ciliegina. Lo puoi lasciare così o decorarlo con frutta secca, ciuffi di panna o anche solo con un sorriso di chi sa che quel dolce finirà in un lampo.
Inizia montando le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Occorreranno almeno 08:10 di fruste elettriche. E da qui che nasce la sofficità del Biscuit. Incorpora poi la farina setacciata delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Versa il composto su una teglia rettangolare rivestita con Carta forno, livellando bene. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Deve rimanere chiaro e non diventare dorato.
Tira fuori, copri subito con un canovaccio umido e arrotola ancora caldo con la carta. Una volta raffreddato, srotola il rotolo con delicatezza, spalma la nutella su tutta la superficie senza esagerare nei bordi. Arrotola di nuovo stretto, Avvolgi nella pellicola e metti in frigo per un’ora a rassodare. Taglia le estremità per un effetto più pulito, spolvera di zucchero a velo e affetta con decisione. Una fetta tira l’altra e arriva il silenzio. Scontato, con la bocca piena!
leggi anche:Non è domenica senza una colazione esagerata a casa mia: soufflé alla nutella, 3 ingredienti un cuore cremoso irresistibile
Succede quasi ogni domenica: si cucina troppo. Tra primi, secondi, antipasti e dolci, la pasta…
Sembrava avesse già detto tutto nel mondo della pasticceria, e invece no. Cédric Grolet torna…
Spendi meno di 10 euro in tutto per prepararla ed è il miglior modo per…
La moka o caffettiera è il simbolo italiano del caffè, del buon caffè, c'è chi…
Usare bene gli avanzi è un grande vantaggio in cucina: vale anche per il lesso…
Ecco i diversi rimedi naturali per eliminare le macchie dai tessuti anche quelle più difficili…