Nella cesta della verdura erano avanzate un po’ di patate vecchie, quindi, ho ben pensato di fare le crocchette alla palermitana proprio come quelle che prepara sempre mia mamma.

Una ricetta davvero molto antica e che occupa un ruolo molto speciale nella tradizione culinaria della mia famiglia, motivo per cui le realizzo ogni volta che ne ho l’opportunità.

Altro dettaglio da non sottovalutare, le ricette siciliane riscuotono sempre un considerevole successo quando le servo in tavola. Inoltre, per realizzare le crocchette con questa ricetta sarà molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ecco quali ingredienti ci serviranno.

Ricetta delle crocchette alla palermitana

Ebbene sì, non lasciamoci intimorire dal tipo di ricetta, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito in gioco con la realizzazione delle crocchette alla palermitana, così come le fa sempre mia mamma che, a sua volta, ha imparato da mia nonna. Si tratta davvero di una ricetta che si tramanda di generazione in generazione, che lascia sempre tutti senza parole.

almeno 1 kg di patate vecchie,

prezzemolo qb (ma siate abbastanza generosi),

sale.

Ti svelo come si preparano le crocchette siciliane

Cominciamo la preparazione della nostra ricetta mettendo a bollire le patate, lasciate la buccia ma salate comunque l’acqua, e lasciate cucinare per circa 30 minuti a seconda della grandezza delle stesse così che abbiano una cottura uniforme. Dopodiché, buttiamo via l’acqua di cottura e attendiamo qualche minuto giusto il tempo di poter maneggiare le patate, eliminiamo la buccia per poi schiacciarle con uno schiacciapatate in modo tale che diventino quasi una purea molto compatta.

Dopo aver eseguito quest’operazione, quindi, mi scegliamo le patate con il prezzemolo e mettiamo a riscaldare l’olio per friggere. Una volta che l’olio è raggiunta la sua temperatura ottimale, quindi, realizziamo con le patate delle crocchette che dovranno friggere fino a doratura completa. Ripetete quest’operazione per tutte le crocchette e appoggiatele su un foglio di carta assorbente, così che buttino via l’olio in eccesso, servite e poi in tavola mentre sono ancora calde e vedrete come tutti rimarranno stupiti da tanta bontà.

LEGGI ANCHE -> Torta della nonna rivisitata, ho messo in mezzo anche una manciata di mandorle, se la sono divorata

Per chi lo desidera, infine, possiamo accompagnare queste crocchette anche con un po’ di salse da condimento, la migliore è quella yogurt a base di erbetta cipollina, garantendo così un abbinamento perfetta.

LEGGI ANCHE -> Caponata light super leggera, la sua preparazione è strabiliante, la mangio anche durante la dieta

LEGGI ANCHE -> Torta di mele senza mele dolcezza senza compromessi, un’alternativa leggera perfetta anche per i diabetici