Con un rotolo di pasta brisè in soli 10 minuti prepari un finger food per Natale da urlo ma che non è detto che devi fare soltanto a Natale.

Quando mancano le idee basta prendere un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè e la fantasia sfoggia le sue migliori vesti. Dobbiamo preparare un antipasto o aperitivo per Natale e non vogliamo procedere secondo le solite idee che vengono a tutti. Chiaramente abbiamo bisogno di qualche ingrediente particolare che non sia il solito prosciutto cotto e la solita mozzarella. Abbiamo sicuramente tanto da poter scegliere, ma io abbinerei salumi e verdure che come sempre risultano essere un matrimonio perfetto soprattutto quando si parla di rustici.

Ad ogni ricetta, io devo dire che gli champignon sono perfetti. Basta lavarli per bene e il gioco è fatto anche perché la cottura davvero è velocissima. Come salume, come dicevo, io non andrei a prendere il solito prosciutto cotto, ma questa volta giocherei con il capocollo che è più saporito e non è neanche il solito crudo.

Rotolo di pasta brisè con capocollo scamorza e funghi

andiamo a vedere che cosa possiamo aggiungere, io manterrei la semplicità difatti utilizzerei la scamorza perché meno piena di latte al posto della mozzarella e compatta di più il tutto.

Ingredienti

un rotolo di pasta Brese’

500 g funghi champignon

150 g capocollo

150 g di scamorza

aglio

olio d’oliva

prezzemolo

Con un rotolo di pasta brisè in soli 10 minuti prepari un fingerfood per natale da urlo. Procedimento

Iniziamo, chiaramente, preparando i funghi champignon lavandoli per bene tagliandoli a fettine. Prendiamo una padella antiaderente e con qualche giro di olio, facciamo soffriggere uno spicchio di aglio. Una volta che l’aglio sarà rosolato un pochino aggiungeremo i funghi e cominceremo a farli cuocere con il coperchio a fiamma media. Giriamoli di tanto in tanto per impedire che possono attaccarsi al fondo e se si necessita, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua. Tritiamo il prezzemolo dopo averlo lavato per bene e una volta aggiunto quasi in cottura, aggiungiamolo alla padellata dei funghi e se gradiamo anche un pochino di peperoncino, che a chi piace, è un valore aggiunto. Una volta che i funghi saranno cotti mettiamo da parte a raffreddare.

leggi anche:Ti basterà un rotolo di pasta brisè e della marmellata per preparare dei biscotti ripieni favolosi

Come fare il rotolo di pasta brisè con capocollo, funghi e scamorza

Prendiamo il rotolo e attenzione a non usarlo quando lo avremo tirato fuori dal frigorifero poco prima altrimenti potrebbe spezzarsi. Apriamolo e lasciamolo sulla sua carta forno e cominciamo a farcirlo con il capocollo, la scamorza e adagiamo sopra i funghi e arrotoliamolo su se stesso aiutandoci con la sua carta forno. Riponiamolo sulla teglia sempre con la sua carta, e cuociamo a 180° per 12 minuti circa. Attenzione perché il rotolo si cuoce molto presto quindi se si necessita di diminuire il tempo, fatelo pure. Stessa cosa se non vi sembra ben cotto aumentate di qualche minuto la cottura. Sforniamo, lasciamo raffreddare un un po’ tagliamo l’affette.il vostro aperitivo o antipasto è pronto e l’idea vi assicuro è davvero geniale.

leggi anche:Calzoni al pomodoro di pasta brisè: ti salvo la cena o l’antipasto scegli tu!

leggi anche:Cestini di pasta brisèe con funghi: ecco il finger food che non hai mai pensato di preparare!