Con un solo cespo di radicchio ho fatto dei fagottini filanti che sembrano usciti da una rosticceria gourmet. Una ricetta che non puoi non provare, stesso oggi.
Hai presente quelle ricette che nascono per svuotare il prima e finiscono per sembrare l’antipasto di un ristorante cinese Ecco questi fagottini di radicchio sono proprio così li fai meno di mezz’ora e il risultato è da standing ovation.
Dentro ci metto quello che ho ma la combo perfetta, per me radicchio scamorza affumicata e un filo di miele, boom, la magia sta nel contrasto tra l’amaro del radicchio e il dolce della crema. Non serve impasto, né pasta sfoglia, io uso direttamente le foglie belle larghe le sbollento un minuto, le farcisco e le chiudo a pacchetto.
Le sistemo in teglia con una spolverata di parmigiano sopra una passata in forno e via che si va. Li servo tiepidi, con una ciotolina di miele o aceto balsamico denso a parte.
Sfoglia il radicchio con delicatezza e scegli le foglie più grandi e belle, sbollentare per un minuto in acqua salata e poi passale subito in acqua fredda per mantenerle elastiche. Tampona con carta assorbente, taglia la scamorza a listarelle e poi su ogni foglia stendi un pezzetto di formaggio, un pizzico di pepe e un filo minuscolo di miele.
Arrotola la nostra foglia di radicchio come se fosse un vero e proprio un fagottino e sistema in una pirofila con un filo d’olio sul fondo. Cospargi di Parmigiano grattugiato e metti in forno a 200°c per 15 minuti. Giusto il tempo che si formi una bella gratinatura e poi servili tiepidi con qualche goccia di aceto balsamico.
La vita di Alessandro Borghese è sempre stata ricca di grandissime emozioni, insieme a qualche…
Doppio richiamo alimentare da parte dei supermercati: due marche di salame e mozzarella ritirati dal…
Gli involtini di tacchino con prosciutto cotto e provola è una ricetta facile e veloce…
Con l’arrivo dell’inverno, il freddo e le giornate più corte ci portano spesso a mangiare…
Tagliatelle ai funghi porcini freschi: profumo e di quelle sagre di montagna che almeno una…
Risotto alla zucca e gorgonzola, la carezza cremosa che sa di ottobre, ma anche di…