La soluzione più pratica per chi non mangia certe verdure o certi affettati è preparare un delizioso soufflé: vale più di una torta salata
Il soufflé di asparagi è una soluzione geniale e adesso ti spiego perché. Molto meglio di una semplice torta salata, anche perché ha una consistenza morbida e delicata.
Ma soprattutto ci serve per portare a tavola quegli ingredienti, a cominciare dalle verdure, che normalmente figli e mariti non mangiano. Qui stai certa che se lo divorano.
Il principio base del soufflé in generale è quello di essere molto morbido. Quindi ci servono ingredienti freschi e filanti, a parte il protagonista del piatto. Qui trovi alcune idee, modificale come ti pare.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
La prima operazione da fare per questo delizioso soufflé di asparagi è la pulizia dell’ingrediente principale. Eliminiamo subito eventuali gambi danneggiati e brutti esteticamente. Poi li laviamo sotto l’acqua corrente.
Asciughiamo gli asparagi con la carta assorbente da cucina. Peliamo i gambi con un pelaverdure tagliando via la parte bianca finale, quella più dura. Arriviamo fino a 3 cm dalla punta facendo attenzione a non rompere le punte. Quindi li mettiamo a sbollentare per una decina di minuti in una pentola con acqua calda e salata. In alternativa va benissimo anche la vaporiera.
Li scoliamo quando sono ancora belli compatti. Quindi li mettiamo in una ciotola insieme alle uova che abbiamo già sbattuto, alla provola affumicata tagliata a dadini piccoli e alla panna fresca. Ne teniamo però da parte 5-6 per la decorazione del soufflé. Aggiungiamo anche il latte a temperatura ambiente, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Se piace, possiamo aggiungere della noce moscata.
leggi anche:Pizza diversa senza farina e lievito ho usato le patate e ho risolto la cena a tutta la famiglia
Stendiamo la pasta brisèe in uno stampo rotondo, coperto con carta forno. La bucherelliamo con i rebbi della forchetta e la infiliamo in forno a 180° per 10 minuti. Tiriamo fuori e versiamo nell’involucro tutto il composto livellandolo bene. Sopra disponiamo a raggiera gli asparagi interi tenuti da parte.
Facciamo cuocere il soufflé di asparagi per altri 25 minuti sempre a 180°. Sforniamo e aspettiamo che sia tiepido intiepidire prima di tagliarla e servirla.
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…
Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…