Ti basta una manciata di asparagi e patate e fai un contorno spaziale, la ricetta di mia nonna è sempre in voga, provaci anche tu!
Oggi ti voglio proporre una ricetta semplice da preparare, si tratta delle patate al forno con asparagi, siamo soliti preparare le patate al forno con funghi, ma stavolta con la ricetta della nonna non si sbaglia un colpo.

Credimi è un contorno che è sempre di moda, mia nonna ha sempre una marcia in più. Un contorno versatile che puoi servire con qualsiasi secondo piatto polpettone, carne alla griglia, pesce, che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Patate e carciofi al forno, il contorno spaziale che lascerà tutti senza parole
Una combo perfetta quella delle patate e asparagi, da provare subito! Se dovesse avanzare il contorno, facciamo raffreddare e conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo. Riscaldare prima di servire possiamo farlo in padella o direttamente al forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di asparagi
- 5 patate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento degli asparagi e patate al forno
Per poter preparare questo contorno iniziamo a pulire gli asparagi, eliminiamo la parte più lunga e dura del gambo, li peliamo e tagliamo a pezzetti. Lessiamoli in una pentola con acqua che copre e poi scoliamo.

Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini, teniamole in ammollo in una ciotola con acqua che le copre. Dopo mezz’ora riprendiamole, scoliamole e teniamole da parte.
Leggi anche: Ortolana grigliata con pesto che capolavoro di profumi, colori e sapori in una sola portata
Leggi anche: Melanzane ripiene neanche nelle migliori trattorie le mangi così, ti bastano pochi ingredienti e fai un figurone
Mettiamo dell’olio extravergine d’oliva in una teglia da forno, adagiamo le patate in teglia aggiungiamo rosmarino, salvia, alloro, un pizzico di sale, irroriamo con altro olio e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Dopo 20 minuti circa aggiungiamo gli asparagi. Proseguiamo la cottura e spegniamo a cottura terminata, serviamo e gustiamo subito!
Buon Appetito!
