Un primo piatto da favola che si prepara in pochi minuti: non è il solito pesce, non ci sono molluschi ma tanto sapore in questi paccheri spaziali
Pasta e pesce, un matrimonio che funziona sempre a meraviglia. Abbiamo la fortuna che i nostri mari ci offrono tantissima varietà, anche con ingredienti meno utilizzati in cucina.
E allora questa volta lasciamo perdere gli spaghetti con le vongole. Usiamo una bella pezzogna e ci togliamo ogni pensiero.
Per tutti quelli che non la conoscono, la pezzogna è un pesce molto simile al pagello, con carni bianche molto tenere ma anche saporite. Serve davvero poco per una cottura perfetta e si abbina perfettamente a tanti accostamenti. Ricco di Omega 3, povero di grassi, cosa possiamo chiedere di più?
Ingredienti:
450 g paccheri
Spelliamo 2 spicchi di aglio e li tritiamo finemente, dopo averli privati dell’anima interna, in una padella larga con almeno 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio ha preso colore aggiungiamo anche il peperoncino privato dei semini interni e tagliato a fettine.
A quel punto mettiamo in padella anche i pomodorini che abbiamo precedentemente lavato e tagliato in due. Facciamo cuocere a fiamma moderata per 6-7 minuti, quindi allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta.
Senza coprire la padella, appena il sughetto comincia a restringersi aggiungiamo la pezzogna. Può essere una intera, se raggiunge il peso che ci serve, oppure due o tre, non è un problema. La facciamo cuocere nella padella calcolando 5 minuti per lato, girandola delicatamente.
Le carni della pezzogna sono molto tenere e cuociono in fretta. In 10 minuti è pronta e per questo la tiriamo su, eliminiamo la pelle e ricaviamo i filetti. Li teniamo da parte e terminiamo di cuocere la salsa.
In un’altra padella facciamo imbiondire gli altri due spicchi di aglio nell’olio extravergine che ci è rimasto. Anche in questo caso aspettiamo che sia dorato e versiamo la passata di pomodoro. La facciamo cuocere per 15 minuti, salandola e chiudendola con il coperchio.
Potrebbe piacerti anche: Avevo giusto 2 peperoni ed ecco l’idea geniale, con un altro paio di ingredienti ho la combo perfetta e porto in tavola un capolavoro
Ultimo passaggio: mentre mantechiamo la pasta, aggiungiamo anche la padella con i pomodorini e i filetti di pezzogna. Bastano un paio di minuti, il tempo di far insaporire tutto. Terminiamo con un filo di olio a crudo, una spolverata di prezzemolo tritato e voliamo a tavola.
Un risotto che piacerà molto anche a tutti quelli che di solito lo scartano: la…
Se vuoi delle vongole fresche fino a Natale, questo è il metodo sicuro che pochi…
Con le uova, una zucchina e qualche fettina di prosciutto realizzo delle frittatine monodose favolose…
Gabriele Bonci torna di nuovo davanti le telecamere e lascia tutti senza parole, il suo…
La situazione Legionella preoccupa, c'è anche una persona morta oltre ad alcuni ricoveri in ospedale.…
Il liquore Baileys homemade sarà il regalo di Natale più bello e gradito, tutti l'adoreranno,…