La domenica o i grandi pranzi saranno ancora più belli se porteremo in tavola un primo piatto spettacolare e buonissimo come i conchiglioni ripieni con besciamella e ragù di carne

 

Spettacolari e buonissimi, i conchiglioni ripieni con besciamella e ragù di carne sono il classico primo piatto che fa compagnia.

Conchiglioni
ricettasprint

Un buon modo per accontentare tutti quelli che non mangiano vegetariano o vegano (per la besciamella possiamo usare latte e burro senza lattosio…) e stare insieme in allegria.

Conchiglioni ripieni con besciamella e ragù di carne, facciamo tutto noi

C’è sempre una buona occasione per usare il ragù in cucina. Prepariamolo con le dosi che vi indichiamo, tutto quello che avanza può essere tenuto in frigorifero per un paio di giorni, o ancora meglio in freezer per diversi mesi.

Leggi anche: Conchiglioni ripieni salmone e zucchine, cremoso ed invitante primo piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti:
600 g conchiglioni
350 g ragù di carne
180 g formaggio grattugiato
Per la besciamella
600 ml latte intero
60 g nurro
4 cucchiai farina 0
1 pizzico di sale
1 noce moscata

 

Preparazione:

ricettasprint

Partiamo dal ragù che è l’operazione più lunga anche se molto facile. Ci serviranno 500 grammi di tritato di manzo e 200 grammi di tritato di maiale, 400 ml di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano. Poi 1 bicchiere di vino rosso, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Puliamo e tritiamo finemente carota, sedano e cipolla in piccoli pezzi mettendoli a soffriggere in un tegame con l’olio extravergine a fiamma bassa fino a quando prendono colore. Poi sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare.

A quel punto aggiungiamo la passata pomodoro e cuociamo a fiamma bassa, con il coperchio, per almeno 3 regolando con sale e pepe. Se vediamo che il ragù si asciuga possiamo aggiungere acqua calda oppure brodo su carne caldo (ma attenzione al sale, in questo caso).

ricettasprint

E adesso passiamo al resto della ricetta. Cuociamo i conchiglioni in acqua salata seguendo i tempi indicarti per scolarli perfettamente al dente. Tiriamoli su delicatamente con un mestolo forato e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Poi teniamo da parte.
Ora ci manca soltanto la besciamella. In un pentolino mettiamo a sciogliere in burro a fiamma bassa, aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta mescolando con una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati e cambiano colore uniamo anche il latte già fatto scaldare fino al bollore e continuiamo a girare con la frusta. Regoliamo con il sale e una generosa grattata di noce moscata, poi spegniamo quando ha una consistenza morbida.

E ora la parte più bella. Mescoliamo tre quarti di besciamella con 350 grammi di ragù e 120 grammi di formaggio grattugiato, mescolando per amalgamarli. Poi versiamo il resto della besciamella sul fondo di una pirofila e riempiamo ogni conchiglione con il mix di ragù e besciamella.
Infine spolverizziamo tutto con il formaggio grattugiato avanzato, infornando in forno già caldo a 180° per 18-20 minuti. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 5 minuti e portiamo a tavola questo primo piatto spettacolare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

besciamella
ricettasprint