Conchiglioni alla ricotta e provola
Conchiglioni alla ricotta e provola

Realizzare i conchiglioni alla ricotta e provola è semplice e richiede pochi ingredienti. In poco tempo riuscirete a preparare un ottimo piatto, gustoso e saporito, profumato ed aromatico. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: conchiglioni con ragù, salsicce e besciamella

Ingredienti per 4 persone

300 g di Conchiglioni
500 g di Ricotta vaccina
200 g di Provola affumicata
300 g di Polpa di pomodoro
Uno spicchio di Aglio
40 g di Parmigiano grattugiato
Timo fresco q.b.
Basilico fresco q.b.
Un cucchiaino di Paprika dolce
30 g di Burro
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei conchiglioni alla ricotta e provola

Per realizzare i conchiglioni alla ricotta e provola, cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e lasciateli raffreddare capovolti su un canovaccio pulito.


Prendete una padella e fate soffriggero uno spicchio d’aglio con un pò di olio extra vergine di oliva. Versate la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere una decina di minuti coprendo con un coperchio.

Intanto versate la ricotta setacciata in una ciotola ed unite la provola tritata, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato, la parika, un pò di timo e di basilico fresco sminuzzati. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere una farcia cremosa ed omogenea.

A questo punto farcite ogni conchiglione. Imburrate il fondo di una pirofila, sistemate i conchiglioni ripieni uno accanto all’altro. Versate la salsa di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. A questo punto, estraete la vostra teglia e servite i vostri conchiglioni ben caldi!

Conchiglioni alla ricotta e provola
Conchiglioni alla ricotta e provola

 

Potrebbe piacerti anche: conchiglioni funghi, piselli e salsiccia