Confettura+di+pesche+compatta%2C+anche+a+cucchiaiate+%C3%A8+buonissima
ricettasprint
/confettura-di-pesche-compatta/amp/
Dolci

Confettura di pesche compatta, anche a cucchiaiate è buonissima

I segreti per la vera confettura di pesche compatta sono pochi e così anche noi potremo gustarla tutto l’anno senza stress

La confettura di pesche compatta non è quella che compriamo al supermercato oppure nel negozio sotto casa, per un semplice motivo. Per quanto buona e con ingredienti biologici, non sarà mai come quella fatta da noi.

ricettasprint

Perché ci scegliamo noi le pesche e i limoni, perché li lavoriamo con le nostre mani, perché non aggiungiamo nessun dolcificante e nessun conservante. Questa è frutta pura alla sua massima potenza, senza trucchi e senza inganni. E così, da mangiare a cucchiaiate, per la prima colazione o la merenda, per una crostata o altri tipi dei dolci, è la soluzione più golosa.

Confettura di pesche compatta, tutti i passaggi corretti

La confettura di pesche compatta fatta con le nostre mani può durare fino ad un massimo di 6 mesi se abbiamo chiuso bene i vasetti.

Ingredienti:

1,5 kg di pesche gialle
800 g di zucchero semolato
2 limoni

Preparazione:

ricettasprint

Mettiamo le pesche nel lavello e cominciamo a lavarle bene per eliminare tutte le impurità. Poi, una ad una tagliamole a metà e peliamole. Eliminiamo il nocciolo e tagliamole prima a fettine, quindi a cubetti versandole in una ciotola capiente.

Leggi anche: Orecchiette broccoli e pomodori secchi: il piatto che conquisterà i palati di tutti

Insaporiamole subito con lo zucchero e il succo filtrato dei limoni. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e lasciate marinare tutto insieme per almeno 6 ore in un angolo fresco della cucina.

Passato questo tempo, spostiamo le pesche con tutto il loro condimento in una pentola dal fondo spesso e accendiamo il fuoco. Cuociamole per almeno 1 ora, togliendo la schiuma in superficie con un mestolo forato.
Passato questo tempo, la confettura dovrebbe avere raggiunto la consistenza giusta.
ricettasprint

In realtà è semplicemente una questione di gusti e di come ci piace la confettura, più densa oppure più molle, se vi piacciono i pezzetti di frutta o meno. Nel caso, possiamo sempre renderla più liscia con un frullatore ad immersione.

Leggi anche: Plumcake nuvola al limone e mascarpone, così morbido e goloso che si scioglie in bocca

Quando è pronta, mettiamola nei vasetti di vetro già sterilizzati arrivando fino quasi al bordo. Poi chiudiamo perfettamente i vasetti e mettiamoli a testa in giù aspettando che siano completamente raffreddati. A quel punto, verifichiamo che si sia formato il sottovuoto e poi possiamo mettere via la nostra confettura di pesche compatta. Più resta nel vasetto e più sarà buona.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

12 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

41 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago