Il plumcake nuvola al limone e mascarpone è un dolce goloso e morbidissimo perfetto non solo per la colazione, ma anche per la classica pausa pomeridiana: una fetta ti porterà in paradiso!

Si chiama nuvola proprio per esaltare questa sua consistenza tenera che quasi si scioglie in bocca, ti sembrerà di mangiare un dessert cremoso tanto è soffice.

Plumcake nuvola al limone e mascarpone ricettasprint

Il suo profumo poi ti porterà subito con la mente all’estate ed ai suoi colori, sarà una piacevole scoperta.

Un dolce semplice che ti farà fare un figurone: ecco la ricetta perfetta a portata di mano per ogni occasione

Colazione, merenda ed anche quando hai ospiti sarà certamente una sorpresa di bontà per tutti. Questa ricetta è veramente ideale in questo periodo estivo, in cui i limoni si trovano al massimo del loro splendore. Scegliendo delle varietà come quelli di Amalfi, particolarmente dolci e profumati, otterrai un risultato finale veramente strepitoso.

Potrebbe piacerti anche: Ciambella miele ricotta e limone, sofficissima e molto veloce da realizzare

Ingredienti

250 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
2 uova
170 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
150 gr di mascarpone
3 limoni
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito vanigliato
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione del plumcake nuvola al limone e mascarpone

Per realizzare questo dolce iniziate rompendo le uova e montandole con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavate bene i limoni, se necessario strofinate con una spugnetta morbida in modo da eliminare tracce di sporco.  Grattugiate finemente la buccia e spremete il succo, filtrandolo da eventuali tracce di semi e polpa.

Unite sia la buccia che il succo al composto di uova e continuate a mescolare, poi aggiungete anche l’olio di semi. Setacciate a parte la vanillina, il lievito, la fecola e la farina ed iniziate ad incorporarle poco alla volta, continuando ad amalgamare per evitare la formazione di grumi. Versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere la consistenza di una crema.

Aggiungetelo al resto degli ingredienti questa volta utilizzando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto uniforme. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Verificate la cottura con la tradizionale prova stecchino e quando sarà pronto sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Guarnite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube