Confettura di prugne e zenzero
Confettura di prugne e zenzero ricettasprint

La confettura di prugne e zenzero è perfetta da spalmare su del pane o su delle fette biscottate. Un gusto diverso dal solito, ma molto piacevole.

Quando ci si appresta a preparare la confettura si deve fare attenzione a sterilizzare bene i vasetti ed i coperchi, soprattutto se si intende conservarla per alcuni mesi. Ci sono diversi modi, uno è di far bollire sia i vasetti e sia i tappi. Una volta che si saranno lavati per bene, i vasetti ed i coperchi si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lasciano raffreddare e li si mettono capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.

Perfetta anche per accompagnare dei formaggio dolci e carni bianche.

Se si è creato bene il sottovuoto la confettura può essere conservata anche per 3 mesi. Una volta aperta si deve conservare il frigorifero e consumare entro 3-4 giorni.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta alle Prugne con Ricotta e Farina di Riso, croccante e gluten free

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI per 1 kg di confettura

1 kg di Prugne nere denocciolate
30 gr di Zenzero fresco
350 gr di Zucchero semolato

Preparazione della confettura di prugne e zenzero

Per preparare questa deliziosa conserva si inizia andando a sterilizzare i barattoli di vetro ed i tappi. In seguito, si lavano bene le prugne e le si taglia a metà per togliere il nocciolo e poi le si taglia in cubetti.

Confettura di prugne e zenzero ricettasprint

Una volta fatto questo si passa a preparare lo zenzero. Con l’aiuto di un pela palate o di un coltellino lo si sbuccia per bene e lo si grattugia. In una pentola capiente si mettono le prugne e lo zucchero semolato. Si da una prima mescolata e poi si aggiunge lo zenzero grattugiato e si fa cuocere per almeno 30 minuti giranto di tanto in tanto.

Confettura di prugne ricettasprint
Quando la temperatura della marmellata raggiunge i 108°C si frulla il tutto con un frullatore ad immersione o con un passaverdure. Quando la confettura è pronte ed ancora calda si versano in dei barattoli di vetro lasciando un centimetro dal bordo. Chiudere e lasciarli raffreddare per creare il vuoto che vi permetterà di conservare a lungo la confettura.
Confettura di prugne e zenzero
Confettura di prugne e zenzero ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.