Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso ti potrà risultare di grande aiuto la regola delle 5 P. Che cosa riguarda.

La regola delle 5 P, in che cosa consiste? Essa racchiude un principio che molti esperti di alimentazione condividono. E che ha lo scopo di impedire che tu possa mettere su dei chili in eccesso ogni volta che ti siedi a tavola. Si tratta di un suggerimento tanto semplice quanto utile e che va però inserito nel novero di un discorso più elaborato. In pratica la regola delle 5 P consiste nel divieto di consumare insieme, nello stesso pasto principale, tutti quei cibi che cominciano per l’appunto con la lettera P.

Una donna che mangia una pizza
Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare – ricettasprint.it

Quindi niente pane con la pasta, niente patate con la polenta o con la pizza. Anche se ci sono delle dovute eccezioni. Perché, per dire, un bel piatto di pasta e patate è assolutamente irresistibile. Però si sa che fornirà un livello generale di amidi e carboidrati troppo elevato, con questa cosa che inevitabilmente finirà con l’avere delle complicazioni per il girovita ed anche per la salute nell’immediato.

Quali sono i 5 cibi da evitare per non ingrassare?

Esagerare con i carboidrati ti farà sentire gonfio, incline alla nausea ed anche al bruciore di stomaco ed al reflusso gastroesofageo. Per cui la regola delle 5P va messa nel discorso più complesso di cui sopra, e che riguarda una alimentazione più sana e consapevole.

Parla con un nutrizionista di tua fiducia del fatto di non mangiare nello stesso pasto il pane, la pasta, la pizza, le patate e la polenta. Non è un qualcosa che dovrà farti sentire a dieta, bensì un modo per farti ragionare meglio sul come stai mangiando. Ti accorgerai che, se stai mettendo in pratica anche da tempo delle abitudini alimentari non proprio salubri, modificandole la qualità dei tuoi pasti e del tuo benessere migliorerà.

Un piatto di pasta ed una pizza a tavola
Quali sono i 5 cibi da evitare per non ingrassare? – ricettasprint.it

Ed anche entro poco tempo. Tutti questi cibi sono una ottima fonte di carboidrati, i quali sono assolutamente indispensabili ed ogni giorno non devono mai mancare, perché ci danno l’energia di cui abbiamo bisogno.

Cosa fa dimagrire più di tutto?

Un taglio netto dei carboidrati finirebbe con l’arrecarti dei gravi problemi di salute. Non a caso sono proprio i carboidrati ad essere tagliati per primi ed in maniera traumatica, in quelle diete fai da te magari fomentate dai soliti ignorantoni dei social (che potrebbero pure propinarti l’acquisto di questo o di quel prodotto “miracoloso”: se lo fanno, è solo per il loro guadagno economico, non fidarti).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Ma tagliare i carboidrati può causare dei malori: ci devono comunque stare almeno per un quantitativo minimo, anche in quelle diete ipocaloriche. Tornando alla regola delle 5 P, il suo scopo non è solo quello di portarti a mangiare il giusto quantitativo di carboidrati. Che è per l’appunto quello che troverai in un piatto di pasta condito leggermente da 70 grammi, od in una pizza altrettanto condita leggermente.

Alimenti sani a tavola
Cosa fa dimagrire più di tutto? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Altro scopo della regola delle 5 P è pure quello di portarti ad assumere altri nutrienti fondamentali, come le proteine, le vitamine, le fibre e gli antiossidanti. Quindi alterna ogni giorno tra loro legumi, frutta verdure fresche di stagione, semi, frutta secca, carne bianca e pesce azzurro. Perché sai che cosa fa dimagrire più di ogni cosa? La moderazione. Sii moderato e potrai mangiare di tutto, concedendoti assaggi più volte alla settimana anche di dolci ed altro. Il tuo nutrizionista te lo potrà confermare.