La ricetta segreta di mia nonna del ciambellone del bar ti lascerà senza parole, si prepara in pochissimi minuti e sarà un gran successo a tavola.
Oggi vogliamo presentarti la ricetta di un dolce semplicissimo da preparare, occorrono solo 10 minuti e poi dovrai attendere i tempi di cottura nel forno. Nulla di impossibile con i consigli della nonna uscirà fuori un dolce esplosivo, che lascerà tutti a bocca aperta.
Un dolce talmente soffice che si scioglie in bocca. Si tratta del classico dolce che fino a poco fa trovavamo nelle pasticcerie che ci faceva venire l’acquolina in bocca solo a vederlo. Che ne dici vuoi seguire la ricette e così lo prepari anche tu? Vediamo la ricetta sprint!
La ricetta della nonna è perfetta, lei consiglia di lavorare separatamente albumi e tuorli così da garantire un dolce alto e soffice. Lo puoi servire a colazione o a merenda. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 8 persone
5 uova
Per poter preparare questo ciambellone del bar iniziamo a separare gli albumi dai tuorli, per non sbagliare puoi seguire i nostri consigli. In una ciotola mettiamo gli albumi e li montiamo a neve.
Poi in un’altra ciotola mettiamo lo zucchero con i tuorli, la scorza grattugiata di un limone e iniziamo con le fruste elettriche lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Possiamo poi man mano unire sia il latte che il burro ammorbidito, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e incorporiamo man mano la farina, infine possiamo aggiungere il lievito per dolci.
Adesso si che possiamo incorporare delicatamente gli albumi, ci aiutiamo con una spatola e facciamo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Ungiamo e infariniamo uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, versiamo l’impasto all’interno e possiamo far cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 35-40 minuti.
Leggi anche: Il dolce del giorno lo faccio con un bicchiere di fragole e del cioccolato talmente morbido che si scioglie in bocca
A cottura ultimata possiamo spegnere e lasciamo raffreddare il ciambellone. Lo possiamo poi togliere dallo stampo, mettendolo su un piatto o un’alzatina, distribuiamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa peer me, che fa…
La zuppa di verza è un cibo confortante e salutare, io ci metto anche la…
Il pollo alla romana ti salva la cena, ma devi farlo solo con la ricetta…
Ti è mai capitato di seguire una ricetta alla lettera e il risultato non è…
Riflettori dei media concentrati su Lorenzo Biagiarelli, che da qualche tempo a questa parte non…
Un primo piatto diverso dal solito, molto facile da cucinare e dal risultato sicuro perché…