Se vuoi farti la scorta di peperoni per l’inverno, ecco come devi conservarli e saranno perfetti, scegli tu se conservarli crudi o cotti.

I peperoni li adorano tutti, non dovrebbe mai mancare nel frigo di casa, sono molto versatili in cucina, ma si sa che non sono disponibili tutto l’anno. In questa stagione li troviamo facilmente, motivo per cui sarebbe opportuno farne scorta così da poterli mangiare anche al di fuori della stagionalità.

Fai la scorta di peperoni per l'inverno scegli tu se conservarli crudi o cotti, intanto ti spiego come fare
Fai la scorta di peperoni per l’inverno scegli tu se conservarli crudi o cotti, intanto ti spiego come fare Ricettasprint

Si tratta di un ortaggio ricco di vitamine A e C, sali minerali e antiossidanti, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Pensiamo a quante volte desideriamo preparare i peperoni in padella, piuttosto alle torte salate, muffin, in inverno, basta prendere la scorta e metterci all’opera. Vediamo come conservare i peperoni a lungo.

Come conservare i peperoni per l’inverno

Visto che il peperone è un ortaggio genuino che apporta tantissimi nutrienti non resta che scoprire come conservalo al meglio per poterlo gustare anche al di fuori della stagionalità. Ovviamente dobbiamo fare una scelta accurata, i peperoni devono essere freschi, sodi e senza macchie. Se si hanno a disposizione peperoni molto maturi rischiamo di non fare una buona conserva.

Peperoni nei sacchetti per alimenti Ricettasprint
Peperoni nei sacchetti per alimenti Ricettasprint

Devono essere di stagione così da mantenere inalterate le proprietà nutritive una volta che verranno scongelati.

Leggi anche: Salsa tonnata fatta in casa: consigli e segreti di Benedetta Rossi

Li puoi congelare crudi, basta lavarli, asciughiamoli con carta assorbente da cucina, eliminiamo la calotta, dividiamoli a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, poi li tagliamo a listarelle o a pezzi. Mettiamoli su un vassoio, così saranno bene distanziati, poi non appena si saranno congelati bene li togliamo e li trasferiamo direttamente in un sacchetto per alimenti.

Se si vogliono congelare cotti, si consiglia di arrostirli prima ecco come fare per non sbagliare. Laviamo i peperini e lasciamoli interi, mettiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e riscaldiamo a 200° e lasciamo cuocere per 20 minuti circa, giriamoli durante la cottura.

Non appena noteremo che la buccia si gonfierà e inizierà a staccarsi, spegniamo. Per poterli spellare subito, mettiamo i peperoni in un sacchetto per alimenti e chiudiamo, in questo modo il calore faciliterà la rimozione della buccia. Dopo pochi minuti apriamo e spelliamo in un battibaleno.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

Lasciamoli raffreddare bene e poi congeliamo, basta metterli direttamente nei sacchetti per alimenti. Adesso sai come conservare bene i peperoni.

Come scongelarli correttamente

I peperoni congelati si possono tenere in freezer per 5 o 6 mesi circa. Per scongelarli correttamente basta metterli in frigorifero per qualche ora. Se si tratta di peperoni congelati crudi a pezzi, li puoi cuocere direttamente nella padella.

Leggi anche: I cibi che non devono mai mancare nel freezer

Ricorda che una volta scongelati i peperoni non possono essere riutilizzati.

Se noti che i peperoni scongelati perdono un po’ di consistenza è normale, motivo per cui non si consiglia di tenerli nel freezer per un tempo superiore ai 5 mesi.

Peperoni congelati
Peperoni congelati Ricettasprint