Ecco come conservare il prezzemolo fresco, Benedetta Rossi fa così ed è sempre fresco e profumato. Scopriamo i suoi infallibili consigli.

La food blogger marchigiana Benedetta Rossi ci fornisce sempre utili consigli, oggi ci vuole dire come conserva bene il prezzemolo fresco, così ogni volta che ne ha bisogno, non ha difficoltà a reperirlo.

Come conservare il prezzemolo fresco i consigli infallibili di Benedetta Rossi
Come conservare il prezzemolo fresco i consigli infallibili di Benedetta Rossi Ricettasprint

Per alcuni sembra qualcosa di impossibile, ma ti possiamo garantire che Benedetta Rossi ha proprio ragione, con qualche piccola astuzia si riesce nell’intento. Il prezzemolo è un’erba aromatica indispensabile in cucina, dona un tocco speciale a molti piatti. Ovviamente Benedetta Rossi ha la fortuna di averlo nel proprio orto, quando ne ha bisogno va a raccoglierlo direttamente.

Non tutti hanno l’orto, soprattutto chi vive in città, al massimo può limitarsi ad acquistare una piantina, per questo motivo potrebbe tornare utile sapere come conservare bene il prezzemolo fresco. Scopriamo i consigli di Benedetta Rossi per conservare il prezzemolo fresco.

Come conservare il prezzemolo fresco: Benedetta Rossi ci da sempre ottimi consigli!

Il prezzemolo fresco è davvero utile in cucina, c’è chi ha la fortuna di averlo sempre a disposizione nel proprio orto di casa, chi invece ha una piccola piantina, ma talvolta non basta per preparare alcune pietanze. Potrebbe accadere che a lungo andare la pianta potrebbe non essere più rigogliosa, quindi sarebbe cosa buona e giusta avere un po’ di scorta di prezzemolo.

Come conservare il prezzemolo fresco i consigli infallibili di Benedetta Rossi
Come conservare il prezzemolo fresco i consigli infallibili di Benedetta Rossi Ricettasprint

Se si ha a disposizione del prezzemolo fresco, si può conservare a lungo e in diversi modi, scopriamoli.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Benedetta Rossi consiglia di conservare il prezzemolo con i gambi in vasetto con acqua, in un posto luminoso, ma non a contatto diretto della luce per pochi giorni. Questo trucco è infallibile, se serve per alcuni giorni il prezzemolo.

In alternativa possiamo metterlo nei sacchetti di carta, tipo quello del pane e si conserva in frigo per un paio di giorni, collochiamo nel zona delle verdure.

Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili

Il freezer è davvero utile in questo caso, il prezzemolo si conserva bene e a lungo. Dopo aver lavato per bene il prezzemolo, si tampona con carta assorbente da cucina, poi tritiamo o lasciamo a foglioline. Possiamo conservare comodamente nei contenitori per i cubetti di ghiaccio.

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Un altro metodo per conservare il prezzemolo è quello di metterlo sott’olio. Dopo aver lavato, tamponato con carta assorbente da cucina, mettiamo il prezzemolo in un barattolo e copriamo completamente con l’olio, chiudere in modo ermetico e teniamo in frigo.

Infine possiamo conservarlo sotto sale, lavare sempre il prezzemolo, asciughiamolo e mettiamo in barattolo. Per ogni 100 g di prezzemolo, possiamo aggiungere 40 g di sale, mescolare bene e poi conserviamo in frigorifero oppure in un luogo buio e fresco.

Consigli

Per poter conservare bene e a lungo il prezzemolo si consiglia di partire dal prezzemolo fresco e di qualità, solo così il risultato sarà speciale. Segui i consigli di Benedetta Rossi e riuscirai nell’intento anche tu come Benedetta Rossi.

Come conservare il prezzemolo fresco Benedetta Rossi ci da sempre ottimi consigli!
Prezzemolo fresco in freezer Ricettasprint