Quanto si perde in una settimana con la Dieta del Minestrone, qual è il menu tipo e quali indicazioni sono fondamentali per seguirla.

La Dieta del Minestrone è un modo molto utile per perdere peso nel giro di una sola settimana. Questo è infatti il tempo indicato in cui seguire i suoi rifermenti e per potere stare bene. Sono tanti i vantaggi di questo schema alimentare.

dieta del minestrone cosa mangiare menu tipo
Una donna contenta (Foto Canva – Ricettasprint.it 30042023)

Infatti con la Dieta del Minestrone, come è facile intuire, assumeremo molte zuppe, minestre e simili, e questa cosa è utile per fare il pieno di liquidi e di fibre. Le verdure che andremo a cucinare ne sono molto ricche. E poi si tratta di cibi con pochissime calorie.

Al contempo le fibre ci faranno sentire sazi molto presto. E sentirsi pieni prima ci porterà a controllare la frequenza con la quale metteremo qualcosa sotto ai denti. In una dieta è importante non solo come e cosa si mangia ma anche quanto.

Altri vantaggi della Dieta del Minestrone sono rappresentati dal fatto di assimilare anche molte vitamine e tanti sali minerali, sempre grazie ad ortaggi e verdure che porteremo in cucina. Non mancano però delle controindicazioni che è fondamentale tenere in considerazione.

Come si fa la Dieta del Minestrone? Quanti chili si perdono

E per questo motivo è sempre fondamentale chiedere prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista e poi procedere con la Dieta del Minestrone o con qualsiasi altro tipo di dieta.

Un minestrone appena servito
Un minestrone appena servito (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In questo caso parliamo di un regime alimentare che è povero di carboidrati. Ma gli stessi non dovrebbero mai mancare

Per questo motivo non è assolutamente il caso di andare oltre i 5-7 giorni. Gli alimenti contemplati in questa dieta sono rappresentati da verdure ed ortaggi freschi di stagione, frutta ed in generale da alimenti sani e naturali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta del Limone è quel che ti serve per depurarti | il menu tipo

Cosa mangiare a colazione, spuntino e merenda

Si quindi a broccoli, barbabietole, cicoria, carote, pomodori, e poi ad insalata, spinaci e quant’altro. Oltre a mangiare minestrone, zuppe o passati tutti i giorni possiamo anche prendere tè, tisane e spremute fatte in casa, tutto rigorosamente senza zucchero. Così come i minestroni non devono essere salati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quali cibi fanno abbassare il colesterolo? Non farli mai mancare

A colazione si consiglia di prendere latte, orzo o caffè, senza zucchero, oppure uno yogurt magro. E di accompagnare a ciò una porzione moderata di cereali od un frutto. Come spuntino e merenda invece vanno bene 30 grammi di mandorle, uno yogurt magro con un frutto oppure una spremuta od un tè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta dei Risi | gusto e leggerezza per dimagrire con queste tipologie efficaci

In questa dieta ma anche in altre, è importantissimo bere molto: come minimo due litri di acqua al giorno. Ed è infine di aiuto per dimagrire, depurarsi attivando il metabolismo e sentirsi meglio in generale fare un po’ di attività fisica anche moderata, almeno tre o quattro volte alla settimana. Una passeggiata a passo svelto in tal senso andrà molto bene.