Un caso di contaminazione da Salmonella ha portato le autorità di controllo a vietare la messa in vendita di questo alimento ben specifico.

Contaminazione da Salmonella, c’è un caso individuato in un prodotto importato dall’Italia e che è realizzato all’estero, in Polonia. A seguito dei controlli compiuti su alcuni campioni a scopo cautelativo, le autorità preposte hanno individuato questa importante problematica.

Il reparto macelleria di un supermercato
Il reparto macelleria di un supermercato (Pixabay)

Problematica alla quale è stato affibbiato un livello di rischio elevato. La contaminazione da Salmonella riguarda la presenza di due distinte varianti di questo batterio, che comunemente causa il sorgere di intossicazioni alimentari.

E le cui manifestazioni più evidenti sono rappresentate da nausea, vomito, dolori addominali e quant’altro.

A diffondere i dettagli su questo richiamo alimentare motivato da una contaminazione da Salmonella è il RASFF, ovvero il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Contaminazione da Salmonella, i dettagli sul prodotto vietato

Il caso indicato riguarda la presenza di Salmonella Kedougou e Salmonella Sandiego in della carne di pollame tritato congelato proveniente, come detto, dalla Polonia.

Un reparto macelleria
Un reparto macelleria (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari | tre prodotti tolti dagli scaffali | l’urgente motivo FOTO

Per via della accertata presenza di microrganismi patogeni ecco quindi scattare il richiamo alimentare, con il divieto di messa in vendita di questo articolo non più commestibile.

Potrebbe interessarti anche: Prodotto IKEA richiamo alimentare | rischio elevato | non mangiatelo FOTO

L’ingestione di cibo con al suo interno il batterio della Salmonella potrebbe fare si che sorgano non solo le situazioni con i sintomi indicati prima. Nelle situazioni più gravi potrebbero anche volerci dei ricoveri in ospedale.

Potrebbe interessarti anche: Mercurio nel pesce spada | allerta alimentare immediata | i dettagli

Riguardo al RASFF, l’organismo di controllo in fatto di sicurezza alimentare agisce su diretta disposizione dell’Unione Europea. Ed i suoi ispettori controllano ogni giorno tutto il territorio dell’Europa, per fermare delle possibili situazioni di pericolo per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.