Non solo pesce o pasta, anche le Verdure le faccio al cartoccio e nella friggitrice ad aria così sorprendo tutti e non mollo la dieta, per un contorno tutto gusto e leggerezza!
Chi ha detto che i contorni devono essere noiosi? Questa ricetta è la prova che anche le verdure possono diventare un piatto sorprendente, colorato e ricco di sapore. Le verdure al cartoccio, cotte nella friggitrice ad aria, combinano leggerezza e gusto in un connubio perfetto, mantenendo intatta la freschezza e il profumo degli ingredienti.
Con broccoli, peperoni, patate e cipolla, il mix di colori e aromi renderà questa preparazione un contorno irresistibile, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. E non preoccuparti della linea: pochi grassi, ma tantissimo sapore. In più, grazie alla friggitrice ad aria, otterrai una cottura uniforme e leggera in pochissimo tempo.
Pronta quindi a metterti all’opera? Ti garantisco che questa ricetta conquisterà tutta la famiglia. Un consiglio? Preparane in abbondanza, perché sarà difficile smettere di mangiarle. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
400 g di broccoli
3 patate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 peperoni gialli e rossi
1 cipolla rossa
Lava accuratamente tutte le verdure. Dividi i broccoli in cimette, sbuccia le patate e tagliale a spicchi non troppo grandi. Pulisci i peperoni eliminando semi e filamenti interni, poi tagliali a strisce. Affetta la cipolla a rondelle sottili. In una ciotola capiente, unisci tutte le verdure e aggiungi l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, il sale, il pepe e una generosa spolverata di origano.
Mescola bene con le mani o con un cucchiaio per distribuire uniformemente il condimento. Taglia poi un foglio di carta da forno o di alluminio abbastanza grande da contenere le verdure. Sistema le verdure al centro e chiudi il cartoccio sigillando bene i bordi, in modo da creare una sorta di busta che trattenga tutti gli aromi durante la cottura.
Leggi anche: Una cena sfiziosa per i ragazzi, un modo pratico per far mangiare più verdure e meno carne
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi per qualche minuto. Sistema il cartoccio nel cestello e cuoci per 30-35 minuti, poi a metà cottura, scuoti delicatamente il cartoccio per mescolare le verdure e assicurarti che cuociano in modo uniforme. Una volta pronte, apri il cartoccio con attenzione (attenzione al vapore caldo!) e servi le verdure direttamente nel cartoccio per un effetto scenografico irresistibile, oppure sistemale su un piatto da portata. Fidati, che basta il primo assaggio per innamorartene. Buon appetito!
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…