Prendersi cura del proprio corpo implica anche selezionare con molta cura gli alimenti che ci permettono di tenere a freno anche alcuni valori essenziali, come nel caso della glicemia.
Sempre più persone nel corso degli ultimi anni hanno scoperto di avere dei problemi legati all’alto indice glicemico del sangue, spesso sfociati in casi preoccupanti di colesterolo cattivo LDL.
Quanto detto, dunque, ha fatto in modo che sempre più persone decidano di porre rimedio già dalle prime avvisaglie di mettere in atto una dettagliata cura dell’alimentazione e fare in modo che la cura del proprio corpo cominci dalla tavola e dalla selezione del cibo che arricchiscono la propria alimentazione.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, prendersi cura del proprio corpo permette alla persona di prevenire l’innalzamento della pressione dei livelli di glicemia e/o aiutare a porre rimedio dove possibile.
Mettere in atto un regime alimentare ben equilibrato permette alla persona, quindi, di mantenere una perfetta forma fisica dentro e fuori. Non a caso, in campo glicemico ad avere un ruolo fondamentale e abbassare così i valori troviamo angurie e cetrioli considerati a basso valore calorico, essendo composte da sostanze antiossidanti, fibre e minerali che aiutano l’eliminazione delle tossine in eccesso favorendone la funzione depurativa del corpo.
Uno studio recente pubblicato su FEMS ha permesso anche di fare luce sul ruolo fondamentale che fagioli e mele giocano nella dieta quotidiana contro la glicemia. Questi, infatti, contengono una sostanza che aiuta la flora intestinale con un’attività prebiotica e anche antinfiammatoria.
A giocare un ruolo fondamentale contro la glicemia troviamo anche le mandorle, le quali aiutano a contrastare il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia alta e l’ipertensione, influendo così anche sui livelli di questo nel sangue. Sulla baste di quanto detto, è importante stabile un regime alimentazione quanto più corretto possibile e, in tal senso, scegliere un nutrizionista che ci segua capillarmente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…