Richiamo+Coop+%7C+Barrette+snack+%7C+Pericolosa+%26%238220%3BPresenza+di+tossine%26%238221%3B+Info
ricettasprint
/coop-barrette-snack-ritirate-info/amp/
News

Richiamo Coop | Barrette snack | Pericolosa “Presenza di tossine” Info

Richiamo Coop Barrette snack info – ricettasprint

E’ ancora richiamo da parte della nota catena di supermercati ed ipermercati Coop per la presenza di tossine in alcuni lotti di barrette snack tra i preferiti dai consumatori.

Si tratta del secondo richiamo in pochi giorni pubblicato dalla azienda, dopo le informazioni riguardanti il ritiro dagli scaffali delle capsule di caffè compatibili con Nescafè Dolce Gusto per la presenza di frammenti di plastica nella miscela.

Purtroppo non è il solo che va ad aggiungersi ad una lunga lista diramata anche dal Ministero della Salute che comprende diversi generi alimentari sottoposti ad ordine di ritiro. Ultimamente tra i casi più gravi, segnalato anche dal Sistema di Allerta Rapido europeo, risulta l’allerta riguardante la presenza di pezzi di plastica blu in alcune confezioni di tonno in scatola a marchio ‘Rio Mare’.

LEGGI ANCHE -> Tonno in scatola allerta | contenente frammenti di plastica
LEGGI ANCHE -> Allerta Uova e formaggio contaminati | Tutte le info e lotti

Coop | Barrette snack ritirate | Pericolosa “Presenza di tossine” Info

Veniamo al caso in esame che, come anticipato riguarda alcuni lotti di barrette snack proteiche, molto amati ed acquistati dai consumatori. Entrambi sono prodotti dalla azienda Probios S.p.A. presso lo stabilimento situato in Via degli Olmi, 13/15, 50041 a Calenzano in provincia di Firenze. Sulle confezioni è riportato il marchio del distributore ‘Lubs’ ed una serie di informazioni relative alla scadenza. Le varianti sottoposte al ritiro sono due: barretta banana e mandorle e barretta vaniglia e mandorle.

I lotti relativi alla prima variante ‘banana e mandorle’ sottoposti al ritiro, riportano i numeri 19391/19433 ed i termini ultimi di conservazione 23/09/2020 e 20/10/2020.
Per quanto riguarda le barrette ‘vaniglia e mandorle’ invece, vi è un unico lotto sottoposto al ritiro che riporta il numero 19461 con termine ultimo di conservazione 11/11/2020.

Il motivo per il quale la Coop ha emanato la nota urgente è il riscontro, in entrambi i casi, a seguito di un controllo analitico da parte del produttore sull’ingrediente “Fichi” utilizzato per realizzare il prodotto, della presenza di alti livelli di Ocratossina A.

La Coop raccomanda inoltre di non consumare il prodotto con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione segnalato e di riportarlo al punto vendita d’acquisto.

I rischi derivanti dall’assunzione di ocratossina

Quest’ultima risulta tra le micotossine più tossiche per l’organismo e viene assorbita principalmente dallo stomaco. Pur essendo presente naturalmente in molti alimenti, tra cui il caffè ed alcuni cereali, essa è stata dichiarata come potenzialmente cancerogena (gruppo 2B). Oltre che in grado di inibire la sintesi proteica, con una apprezzabile attività immunosoppressiva.

L’ocratossina A si accumula nel rene e può dare nefrotossicità. Si pensa che possa essere una delle cause della Nefropatia endemica balcanica, una malattia del rene molto diffusa nell’area dei Balcani. Chiaramente si tratta dell’assunzione prolungata di quantità superiori ai livelli consentiti dalla legge. In ogni caso, in via preventiva, per il principio di massima cautela è stato deciso di richiamare dalla vendita gli interi lotti.

LEGGI ANCHE -> Allerta Coop | Muffa nella passata di pomodoro | La risposta dell’azienda
LEGGI ANCHE -> Richiamo Coop | Capsule Dolce Gusto | Grave rischio tutte le info

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Anna Moroni rovinosa caduta, preoccupazione per la cuoca: “Ho rischiato…”

Paura per Anna Moroni, una rovinosa caduta l’ha messa in seria difficoltà: ecco cosa è…

2 minuti ago
  • News

La febbre non sempre viene per nuocere, il nostro corpo si difende alzando la temperatura corporea, bisogna idratarsi

La febbre spaventa, soprattutto quando sale rapidamente, ma non sempre è un segnale negativo: spesso…

1 ora ago
  • News

Mamma e figlia morte a Campobasso, come sono morte: ecco cosa è stato fatale per loro

Si continua a cercare la causa fatale che ha determinato la morte della mamma e…

2 ore ago
  • Contorno

Zucchine arrostite in 10 minuti svolti il contorno e nessuno lo rifiuterà mai, sono buonissime

Le zucchine arrostite sono uno di quei contorni furbi che salvano il pranzo o la…

3 ore ago
  • Finger Food

Il mio pollo ai peperoni in friggitrice ad aria: viene succoso e non sporchi padelle

Poco tempo per il pranzo ma vuoi comunque concederti qualcosa di buono? Questa ricetta per…

4 ore ago
  • Contorno

Stufa di fare carciofi, mettili nel barattolo e poi fai questo, te li trovi tutto l’anno

Quando i carciofi sono di stagione conviene approfittarne: metterli sott’olio è il modo più furbo…

5 ore ago