Inizio persino ad avere bisogno della copertina e dei miei deliziosi tortini caldi, sono la prima cosa che preparo per le mie serate di relax!
Cosa c’è di meglio di una copertina avvolgente e di un tortino dal cuore caldo per accogliere le prime serate fresche dell’autunno? Questi piccoli capolavori di cioccolato sono una vera coccola per il palato e il cuore. Si sciolgono in bocca, regalando una dolce sorpresa a chiunque abbia la fortuna di assaggiarli. Sono perfetti per una serata di relax, da condividere con amici o da gustare da soli, magari accompagnati da una tazza di tè.
Preparare questi tortini è un gioco da ragazzi e ti farà sentire come una vera chef! La ricetta è molto semplice e veloce di per sé, con protagonista indiscusso, il cioccolato fondente, che si sposa alla perfezione con il burro, creando una consistenza morbida e irresistibile. Gli ingredienti sono pochi ma ti garantisco, che il risultato finale è da leccarsi i baffi! In più, la preparazione richiede meno di un’ora, per avere dei dolcetti caldi e profumati da servire durante una serata speciale o semplicemente per coccolarti dopo una lunga giornata.
Pronta a metterti all’opera? Allora non ti resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che basterà davvero pochissimo per ottenere dei tortini da sogno. Iniziamo!
60 g di farina 00
280 g di cioccolato fondente
160 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
Inizia prendendo una ciotola capiente e versa il burro insieme al cioccolato fondente spezzettato. Metti il tutto a sciogliere a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non cuocerlo troppo. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e lucida. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungi il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e mescola delicatamente per amalgamare il tutto e non dimenticarti di aggiungere anche l’estratto di vaniglia, che darà un tocco aromatico al tuo dolce!
Leggi anche: Tortini al pistacchio con cuore di nutella, li preparo in 5 minuti, l’unica neo spariscono subito
Adesso, setaccia la farina e incorpora delicatamente nel composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendi dei pirottini di alluminio o silicone e foderali con un po’ di burro e cacao. (Questo passaggio è importante per evitare che i tortini si attacchino)
Riempi i pirottini per circa 3/4, lasciando un po’ di spazio per lasciarli lievitare. Ora è il momento di infornare: preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci i tortini per circa 10-12 minuti. Non cuocerli troppo, devono rimanere morbidi all’interno e quando saranno pronti, sfornali e lasciali assestare per un paio di minuti. Infine, delicatamente toglili dagli stampini semplicemente capovolgendoli sui piattini da portata e spolverali con un po’ zucchero a velo. Buon appetito!
Già la fine delle ferie e delle villeggiature può risultare traumatica, come cosa, ma il…
Il mio pranzo chic pronto in 12 minuti, sono queste Linguine limone e gamberetti: così…
Grazie a questa ricetta, ho trovato il modo perfetto per realizzare un dolce da gustare…
Polpette di melanzane fritte le faccio senza carne, mi concedo lo sgarro ogni tanto anche…
La torta bounty gluten free e senza lattosio, si prepara facilmente e in più step,…
Si torna a parlare nuovamente della friggitrice ad aria, questi contenitori non vanno mai messi…