Coronavirus Italia, ecco come costruire una mascherina protettiva fai-da-te, un metodo utile per sopperire alla mancanza di accessori sanitari ufficiali.

Coronavirus Italia come costruire una mascherina protettiva
Come costruire una mascherina protettiva FOTO ricettasprint

In molti sono alla ricerca di mascherine sanitarie come ulteriore protezione nell’ambito della crisi Coronavirus Italia. Purtroppo però tali accessori protettivi sono diventati introvabili nel breve volgere di pochi giorni. Vi mostriamo quindi come costruire una mascherina protettiva fatta in casa.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus news | la dieta della quarantena | cosa mangiare

Ricordiamo anzitutto che servono a tenere riparati bocca e naso, da usare tassativamente una sola volta, per una media di massimo 8 ore di fila. Una volta tolte sono da buttare. Ci sono dei rimedi fai-da-te per i quali è possibile costruire delle mascherine con dei materiali di fortuna. In tal senso ecco le istruzioni per realizzarle con della semplice carta forno, che è possibile acquistare in qualunque supermercato o anche semplice negozio di alimentari, il più delle volte.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Supermercati con consegna gratis | Ecco la lista

Come costruire una mascherina protettiva, protezione Coronavirus Italia

Quel che serve è per l’appunto un foglio di carta forno dalle dimensioni di 33×30 cm, qualche elastico, delle forbici, un righello ed una spillatrice. Ritagliate la carta con le misure richieste, quindi piegatela a ventaglio, alternando delle strisce di un centimetro e mezzo (anche 2), quindi ripiegate le estremità. A queste fissate gli elastici con la spillatrice ed il gioco è fatto. La mascherina si applica ponendo gli elastici dietro alle orecchie. Ricordiamo che la carta forno è impermeabile, ed in grado quindi di fornire una buona protezione alla bisogna.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | le precauzioni da prendere in cucina

Anche le garze vanno bene

Potete anche utilizzare della garza sterile al posto della carta forno. Le mascherine, vere od artigianali che siano, vanno usate una sola volta in quanto diventano un ricettacolo di germi. Non bisogna toccarle sulla parte che entra a diretto contatto con il viso e va anzi presa solo per gli elastici. E non mancano anche appositi, consigliatissimi tutorial in merito. Qui di seguito quello illustrato da un farmacista.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | importante indicazione sugli acquisti da fare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.