Non serve tanta fantasia quando abbiamo per le mani materie prime eccellenti., con i fagioli c’è una verdura che crea un contorno indimenticabile

Un contorno semplice, da abbinare ad un piatto di carne bianca. Ma anche un secondo piatto, perché la sostanza di verdure e legumi vale come calorie quelle di una bistecca. Stiamo parlando dei fagioli cannellini con le cime di rapa, una ricetta tipica della cucina pugliese.

Fagioli
ricettasprint

Abbiamo scelto i cannellini perché sono più delicati ma potete sostituirli con i borlotti oppure i bianchi di Spagna, il risultato finale non cambia ed è buonissimo. Se invece usate i fagioli precotti, basterà scaldarli invece per 20 minuti prima di aggiungerli alla verdura.

Cosa aggiungere ai fagioli e alle cime di rapa? Un piccolo segreto

Se volete dare ancora più sapore a questa ricetta potete aggiungere nell’olio che soffrigge con l’aglio anche due o tre filetti di acciuga da fare sciogliere prima di mettere le cime di rapa.

Ingredienti:
1 kg di cime di rape
350 g fagioli secchi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
3 foglie di alloro
sale q.b.
pepe o peperoncino q.b.

Preparazione contorno fagioli

ricettasprint

Se usate i fagioli cannellini secchi, la sera precedente metteteli in ammollo dentro ad una ciotola con acqua fredda e lasciateli lì. La mattina dopo sciacquateli e metteteli a cuocere con fuoco bassissimo in una pentola, coperti a filo con acqua.
Dopo 40 minuti, aggiungere uno spicchio d’aglio e le 3 foglie di alloro. In tutto dovranno cuocere circa 90 minuti e salateli soltanto alla fine perché altrimenti la pelle diventerà dura. Scolateli e tenete da parte.

Prendete le cime di rapa (il peso è calcolato sulla verdura già pulita), eliminando le parti esterne più coriacee. Sciacquatele con attenzione sotto l’acqua corrente e poi lasciatele sgocciolare per almeno 10 minuti in uno scolapasta.

ricettasprint

Intanto mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua già salata e quando arriva a bollore lessate le cime di rapa pulite. In condizioni normali possono bastare 15 minuti perché siano cotte al punto giusto.
Quando sono pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. Appena hanno perso un po’ di calore, strizzatele direttamente con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e lasciatele da parte in attesa dei fagioli.

In una padella capiente scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete l’altro spicchio di aglio. Quando ha preso calore, aggiungete le cime di rapa lessate e lasciatele cuocere circa 6-7 minuti con il coperchio. A quel punto aggiungete i fagioli già cotti e una generosa macinata di pepe, oppure un cucchiaino di peperoncino fresco. Assaggiate per capire se manca sale, spegnete e portate in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

riucettasprint