Cosa mangiare per dimagrire, i fagioli sono indicati?
Fagioli di diverso tipo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Che cosa mangiare per non ingrassare? Le indicazioni da seguire sono tante, così come le convinzioni errate. Com’è la situazione riguardo ai fagioli?

Cosa mangiare per non ingrassare? Oltre ai ben noti alimenti di fattura industriale che prevedono l’aggiunta a dismisura di sali e zuccheri aggiunti, additivi, coloranti, conservanti e grassi vari, ci sono anche altri cibi che all’interno di una dieta non rivestono le prime posizioni tra quelli che è consigliato assumere. Ma anche alcuni prodotti naturali non rientrano nel novero di una dieta regolarmente prescritta da parte di un dietologo o di un nutrizionista. È il caso di quella frutta eccessivamente zuccherina come i fichi e l’uva, o delle banane, che sono consigliate solamente in caso di una attività sportiva ad alti livelli, grazie al loro elevato contenuto di potassio. Per il resto cosa mangiare per non ingrassare? Che cosa sappiamo ad esempio in merito ai fagioli?

Cosa mangiare per non ingrassare, i fagioli sono consigliati?

Alcuni sono dell’idea che, siccome tendono a farci gonfiare ed a favorire il meteorismo, i fagioli non siano granché indicati per una dieta. E invece basti pensare a quanto siano altamente considerati nella Dieta Mediterranea, che è la migliore che ci sia, al punto da essere inserita all’interno del novero dei vari patrimoni dell’umanità dell’Unesco. I fagioli rappresentano una ottima fonte di vitamine, proteine, fibre e minerali, oltre a fornire la necessaria dose di carboidrati dei quali abbiamo bisogno. Ci sono anche dei grassi insaturi, in quantità consigliate e quindi buoni, e dei lipidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Quanti fagioli mangiare ed ogni quanto

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Va detto quindi che i fagioli non concorrono a fare ingrassare, però è importante non esagerare con la loro assunzione nel corso di una giornata ed in generale ogni settimana. Per ogni cento grammi di fagioli crudi freschi si ha un apporto calorico di 133 kcal. Si arriva a più del doppio (291 kcal/100 g) con quelli crudi secchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tornano le sorprese del Mulino Bianco, proprio come quando eravamo bambini

Mentre i fagioli cotti in scatola e scolati forniscono 91 kcal/100 g. In generale si consiglia di mangiare fagioli per due volte alla settimana, massimo tre, in dosi da 150 grammi per i crudi freschi o quelli congelati e cotti, e da 50 grammi per i secchi e per gli sfarinati.