Questi involtini di melanzane sono un vero e proprio tripudio di bontà che non può mancare sulla tavola di chi ama il gusto rustico e genuino della cucina tradizionale: ripieni così, sono una vera bomba!
Una ricetta speciale che non solo sazia la fame, ma è un vero e proprio piacere per il palato, capace di conquistare anche gli ospiti più esigenti e quindi ideale da realizzare se vuoi fare bella figura.
La ricetta è molto semplice e si può realizzare anche e non hai molta dimestichezza in cucina: basta seguire passo dopo passo le istruzioni e il risultato sarà sorprendente.
Il piatto perfetto per stupire gli ospiti senza dover passare ore ai fornelli, genuino e scenografico
Le melanzane sono buone in tutte le salse, ma ripiene diventano veramente eccezionali: una delle dimostrazioni pratiche é proprio questo piatto, bello da presentare e dal gusto veramente irresistibile. Composto da tutti ingredienti semplici e facilmente reperibili, ti risolverà il problema di cosa presentare a cena facendoti fare un figurone. Mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Dimentica la classica parmigiana di melanzane, questa spacca, si leccheranno i baffi e contro baffi
Ingredienti
3 melanzane grandi
200 gr di pangrattato
150 gr di caciocavallo
500 gr di pomodorini maturi
3 uova
8 filetti di acciughe sott’olio
10 pomodori secchi
Uno spicchio d’aglio
Menta q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione degli involtini di melanzane alla mediterranea
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando le melanzane a fette non troppo spesse e mettendole in ammollo in acqua e sale per un’ora, in modo da renderle più leggere e meno amare. Nel frattempo, preparate il ripieno: tritate finemente le acciughe sott’olio ed i pomodori secchi, versateli in una ciotola ed unite il pangrattato, il caciocavallo a pezzettini, la menta tritata e le uova.
Aggiungete anche l’aglio sminuzzato ed un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Fatto ciò riprendete le melanzane e sciacquatele bene, poi strizzatele per far uscire tutta l’acqua di vegetazione ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Riscaldate una griglia o una piastra antiaderente e cuocete le melanzane, girandole a metà cottura, fino a quando diventeranno morbide e leggermente dorate. Fatto ciò prendete ogni fetta di melanzana distribuite sulla superficie una generosa porzione di ripieno preparato in precedenza.
Arrotolate la fetta su se stessa, chiudendo bene gli estremi e ripetete l’operazione con tutte le fette di melanzana. Disponete gli involtini di melanzane così ottenuti in una teglia da forno ben unta e distribuite in superficie i pomodorini a pezzetti, poi condite con olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. Cuocete gli involtini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti: una volta pronti, lasciate raffreddare leggermente e servite gli involtini di melanzane alla mediterranea come antipasto o secondo piatto, magari accompagnati da una fresca insalata mista. Buon appetito!