Cosa fare per scongelare il pane di qualunque tipo senza intaccarne le sue proprietà e far si che rimanga la fragranza del primo giorno.

Congelare il pane è una pratica molto utile e consigliatissima per evitare di buttare via quest’ultimo. Si riducono gli sprechi ed all’occorrenza abbiamo sempre del pane, a prescindere dal tipo, all’occorrenza e per quando ci tornerà utile.

Del pane a fette in congelatore
Del pane a fette in congelatore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Difatti anche il pane congelato, una volta ritornato a temperatura ambiente, ripresenterà la fragranza di quando è sfornato di giornata. Basta rispettare qualche regola per far si che riusciamo a preservarne fragranza e consistenza.

C’è intanto un consiglio importante sul come congelare il pane in maniera adeguata. Se dobbiamo tenere in freezer per meno di un mese, può bastare un solo strato di pellicola trasparente. Che dovrebbe ricoprire qualsiasi alimento mettiamo in congelatore.

Per periodi più prolungati prediligiamo invece un paio di passate almeno. Questo proteggerà il pane da qualsiasi contatto con altri alimenti o con il ghiaccio. C’è anche un periodo massimo consigliato per congelare il pane e tutelarne il sapore, indicato in tre mesi di tempo.

Conservare il pane, i consigli utili

Oltre alla pellicola trasparente vanno bene anche i classici sacchetti per alimenti. L’importante sarà eliminare qualsiasi contatto del cibo con il pane. Poi quando arriverà il momento di scongelare quest’ultimo, così come panini od anche pan carré, dovremo procedere in questo modo.

Diversi panini messi a congelare
Diversi panini messi a congelare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Allo scopo di garantire un processo di scongelamento adeguato, lasciamo tutto quanto a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Se notiamo una penetrazione da parte del ghiaccio, togliamo il pane dal suo contenitore o dalla pellicola che lo avvolge e lasciamo così per un’ora, sempre a temperatura ambiente per almeno una sessantina di minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

In alcuni casi, specialmente per i pezzi piccoli, possiamo prima aspettare una mezzora e poi velocizzare il processo di scongelamento mettendo il pane poche unità per volta all’interno del forno a microonde. Occhio però a tenerlo per un lasso di tempo ristrettissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per sostituire le uova nei dolci? Ci riesci solo così

Il consiglio è di cuocere il pane, già messo a scongelare, per 5 o 10 secondi. Ed un altro consiglio utile, specialmente per quello dal peso di mezzo chilo, un chilo o più, è di tagliarlo a fette prima di metterlo nel freezer.