Come seguire la Dieta Dash, perché è consigliata e che cosa è possibile mangiare. Le informazioni utili per cominciare.

La Dieta Dash è tra le più indicate da seguire in caso di pressione alta. Si chiama così in quanto deve il suo nome alla locuzione Dietary Approaches to Stop Hypertension. Che vuol dire, tradotto dall’inglese, “approccio dietetico per fermare la ipertensione”.

Quanto si perde con la dieta Dash?
Una ragazza a dieta 08062023 ricettasprint.it

Questo elemento già da solo contribuisce a fare della Dieta Dash uno degli schemi alimentari più apprezzati che ci siano, avallata anche da dietologi e nutrizionisti. I quali andrebbero sempre interpellati prima di mettersi a dieta, perché in questi casi il fai da te va sempre evitato.

Riguardo alla Dieta Dash, tra le sue proprietà principali riconosciamo la forte riduzione di assunzione di sale e di grassi saturi, oltre che di alimenti che possono favorire il sorgere del colesterolo cattivo.

Consultare un esperto prima di iniziare però è fondamentale, specialmente in casi particolari come gravidanze, malattie in corso od allergie di tipo alimentare.

Dieta Dash, che cosa mangiare

Il sale non c’è praticamente mai, nella Dieta Dash. Per condire i cibi si fa ricorso a succo di limone, spezie, erbe aromatiche ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. E si può cuocere il riso in brodo di carne o pesce.

Quanto si perde con la dieta Dash?
La scritta Dieta Dash (Canva – ricettasprint.it)

Tra gli alimenti non consigliati ci sono invece i pomodori crudi, che possono fare da integratori salini. No anche ai formaggi stagionati, nei quali si trovano grassi saturi.

I cibi consigliati sono invece:

  • frutta secca (30 g al giorno a metà pomeriggio);
  • cereali integrali a colazione;
  • frutta e verdure fresche di stagione;
  • legumi;
  • pesce azzurro;
  • pasta o riso (50 g per le donne e 70 g per gli uomini, con condimento leggero).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa si deve mangiare per la dieta chetogenica? Il menu tipo

Si tratta di prodotti ritenuti sani e che apportano all’organismo proteine, vitamine, fibre ed il giusto quantitativo giornaliero di carboidrati, oltre che sali minerali. C’è una gran varietà di questi prodotti alimentari, che possono essere alternati tra loro di giorno in giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus spesa | puoi avere 400 euro al mese | quando parte

Quanto si perde con la dieta Dash?
Una mela ed un metro (Canva – ricettasprint.it)

Grazie a questo tipo di dieta calano la pressione alta, gli zuccheri nel sangue ed il colesterolo. Sono ammessi anche i latticini magri nella Dieta Dash, oltre a carne magra ed uova. Consultare un esperto sarà di grande aiuto per avere un piano di dieta personalizzato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Volete sapere perché il cappello da chef è così alto?

Inoltre apprenderemo nello specifico quelle che sono le quantità alle quali attenerci e per quanto tempo seguire questa dieta.