Quando mangi il pollo alla romana devi sentire la carne che si scioglie in bocca o meglio non mangiarlo: io ho copiato il trucco e non lo lascio più!

Realizzare un piatto della tradizione sembra sempre facile ed invece non lo é, anzi a volte é proprio questa la difficoltà: replicare la stessa bontà e genuinità.

coscette di pollo alla romana ricettasprint
coscette di pollo alla romana ricettasprint

Io per fortuna ho un amico che ha una trattoria e mi ha svelato come fare per rendere la carne del pollo alla romana tenerissima e saporita ed ecco come fa.

Quando lo assaggi si scatena l’acquolina, non riesci più a smettere di mangiarlo

Buono come solo i piatti di una volta sanno essere, con tanti ingredienti semplici ed economici: la classica ricetta della nonna che si conserva nella quotidianità di ogni famiglia e che quando la porti in tavola sembra rubare la scena pur non avendo un impiattamento scenografico. In queste preparazioni quello che fa tutto é il sapore, sempre speciale e che ruba il cuore oltre ad essere una gioia per lo stomaco: vediamo subito quindi come fare, con il pollo che hai in freezer e pochi altri ingredienti ti porti a casa una vera bontà.

Potrebbe piacerti anche: Gli involtini li faccio di zucchine, niente carne o pesce: con questo ripieno cremoso neppure i miei figli dicono di no

Ingredienti
700 gr di cosce di pollo
500 gr di peperoni
4 pomodori maturi
100 gr di olive nere
3 cipolle bianche
Aromi misti tritati q.b. (prezzemolo, basilico, origano)
100 ml di vino bianco secco
400 ml di brodo vegetale ristretto
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle cosce di pollo alla romana

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cosce di pollo: eliminate la peluria e sciacquate sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele. Pelate le cipolle e tritatele o affettatele finemente, mettetele da parte e lavate i peperoni ed i pomodori. Pulite i primi eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni ed arrostiteli sulla griglia oppure mettendoli su una leccarda foderata di carta da forno e cuocendoli a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la pelle si staccherà facilmente. Stesso procedimento potete usare per la cottura in friggitrice ad aria, regolandovi con temperatura e tempistiche secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Questo passaggio renderà i peperoni più leggeri e digeribili a chi normalmente li tollera poco. Fatto ciò prendete una casseruola capiente ed aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva, quindi accendete a fuoco dolce e scaldate bene. Versate le cipolle e stufatele mescolando per circa 5 minuti, poi versate anche le cosce di pollo e rosolatele bene su tutti i lati. Fatto ciò unite i pomodori dopo averli lavati e fatti a pezzi, le olive ed i peperoni. Sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare la parte alcolica, quindi versate la metà del brodo vegetale caldo, coprite con il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per 15 minuti circa. Aggiungete altro brodo solo se il precedente risulta assorbito: al termine di questo passaggio assaggiate e regolate di sale, poi unite gli aromi tritati finemente. Date una bella mescolata ed ultimate questa volta senza coperchio, per pochi minuti. Servite subito saporito e tenero, con il suo delizioso contorno e sughetto!