Sembra di portare in tavola uno spezzatino, invece con i bocconcini di pollo, cipolle e funghi ho sorpreso tutti, così buoni e cremosi non li avevo mai mangiati prima!
Così teneri e cremosi che ti fanno pensare a un grande classico della cucina di nonna e invece questi, sono bocconcini di pollo con cipolle caramellate e funghi, un secondo piatto che conquista subito! Profumato, morbido, avvolgente e con una cremina irresistibile da raccogliere con il pane fino all’ultima goccia.
Il pollo è tagliato a bocconcini, passato nella farina e cotto dolcemente in padella con un mix delizioso di cipolle dorate, funghi champignon, carote e vino bianco. Il latte, aggiunto a metà cottura, lega tutto e crea una crema golosa e vellutata, senza usare nemmeno un goccio di panna. Il risultato? Beh un piatto semplice ma ricco, che piace davvero a tutti, anche ai bambini te lo garantisco io, i miei ne vanno matti.
Insomma, fidati di me e preparalo subito, tra l’altro è facilissimo e servito con un contorno di patate o di riso basmati diventa un secondo completo perfetto anche per una cena tra amici o un pranzetto speciale. Allaccia quindi subito il grembiule e vedrai che anche i più viziosi se ne innamoreranno, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
800 g di petto di pollo
Farina q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cipolle dorate grandi
2 carote
Olio extravergine d’oliva q.b.
40 g di burro
Inizia tagliando il pollo a bocconcini e infarinali leggermente. Sbuccia poi e affetta finemente le cipolle, pela le carote e tagliale a tocchetti sottili. Pulisci i funghi e tagliali a fettine o usa quelli surgelati, così fai prima.
In una padella capiente ora, scalda un po’ di olio con il burro e aggiungi le cipolle e le carote, lasciandole stufare a fiamma bassa per circa 10 minuti, così diventeranno ben morbide e dorate al punto giusto. Unisci poi i funghi anche quelli appena tolti dal freezer sono perfetti lascia cuocere finché non rilasciano tutta la loro acqua e si sarà asciugata un po’.
Quanto il risultato ti soddisfa e le verdure ti sembrano cotte bene, spostale ai lati della padella e aggiungi i bocconcini di pollo. Falli dorare bene su tutti i lati, poi sfuma con il vino bianco, lascia evaporare per 2-3 minuti, poi abbassa la fiamma e unisci il latte, aggiustando tutto di sale e pepe. Lascia cuocere a sempre a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, finché si forma una cremina densa e avvolgente e servili caldi i tavola. Non dimenticarti una bella spolverata di prezzemolo e vedrai che spiazzerai tutti, perfino la suocera. Buon appetito!
Non servono tanti ingredienti e tante preparazioni per cucinare delle melanzane che spaccano: basta la…
Ormai li faccio in casa i pomodori secchi sono sempre i protagonisti a tavola, buoni…
Ho preparato a casa il polpo alla mediterranea l'ho mangiato in un ristorante stellato, tutti…
La prepari e te la mangi subito, finalmente una cheesecake senza gelatina e senza attese,…
Esistono dei consigli validi in fatto di alimentazione su come tenere sotto controllo la pressione…
Non mi accontento più dei soliti muffin al limone ormai in estate preparo questa ghiottoneria,…