Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che la salute dell’intestino torni al top ci saranno sicuramente questi, chiedigli pure lumi.
La salute dell’intestino necessita di alcune dovute precauzioni per fare si che possa funzionare sempre come deve. Non avere un tratto finale dell’apparato digerente che fa il proprio lavoro come richiesto può dare adito a diversi problemi di salute, più o meno grandi. La cosa può avere persino una certa ricorsività e potrebbe inficiare più o meno a certi livelli sul proprio benessere quotidiano.

Quando si parla di salute dell’intestino vengono in mente problemi come stipsi o diarrea, mal di pancia e cattiva digestione. In certi casi i problemi di una salute dell’intestino possono essere direttamente legati all’intestino. Bisogna preservare allora l’intestino stesso, e ci puoi riuscire con alcuni alimenti sani che hanno come comun denominatore alcuni pregi in fatto di alimentazione a dir poco imprescindibili.
Quali sono i cibi migliori per avere un intestino sano?
Per dire, non si può fare bene di alimenti che sono dotati di fibre. Ma questa non è la sola componente che ti serve per fare in modo di avere una salute dell’intestino impeccabile. Puoi mantenere un intestino sano e che funziona servendoti anzitutto dei consigli di un nutrizionista qualificato. Il quale potrebbe consigliarti i seguenti alimenti, se non ci sono problemi di compatibilità alimentare come intolleranze ed allergie in corso.
Esistono degli specifici alimenti che possono aiutare a garantire un ottimo tratto intestinale. E sono alcuni frutti naturali o trattato, come il kiwi e le prugne secche. Tutti ricchi di fibre ed anche di antinfiammatori. Ben famoso è pure lo yogurt magro, come anche quello greco. Purché sia bianco e senza zuccheri.

Puoi gustare questi alimenti tutti e tre insieme per una buona colazione – le dosi te le consiglierà sempre un esperto in nutrizione – e magari riservare le prugne secche per uno spuntino a metà mattinata oppure per una merenda al pomeriggio.
Cosa bisogna mangiare per regolarizzare l’intestino?
Lo yogurt poi possiede tanti probiotici, che alimentano la necessaria flora batterica buona che vive nel nostro intestino. E che contribuisce a migliorare la mobilità delle feci rendendole più “trattabili”. Se non ci fossero i fermenti lattici vivi nell’alimentazione, andrebbe tutto peggio.
Per le prugne secche la loro utilità verte soprattutto sulla presenza delle fibre, ma anche degli zuccheri naturali. Nelle prugne secche la presenza delle fibre è una prerogativa importante, ma non occorre abusarne per non fare in modo che si manifesti la diarrea. Ed infine il kiwi è un frutto dal sapore particolare, un mix di dolce e di acidulo che possiede anche degli enzimi per la digestione che facilitano le cose.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stop alla diarrea, metti in atto questa soluzione e così ti passa subito
Senza dimenticare poi il contenuto di acqua, che è sempre importante. Questi tre alimenti sono consigliatissimi per quando hai dei problemi di ingorgo intestinale e non riesci ad andare in bagno. Parlane con il tuo nutrizionista e vedrai come, nel giro di qualche giorno, tutto quanto tenderà a migliorare.