Un elemento che non può mancare assolutamente nelle nostre feste natalizie è sicuramente il cotechino, ci sono tantissime ricette per esaltare ancora di più il suo sapore inconfondibile, quella che oggi vi mostro é davvero strepitosa, il cotechino in crosta di patate, tutta la bontà e tradizionalità di un piatto da sempre amato, in una versione rivisitata e gustosa. La cremosità della purea di patate avvolgerà il cotechino creando un buonissimo piatto che racchiude originalità e tradizione allo stesso tempo. Vi mostriamo passo passo come realizzarlo in poche e semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno
Oppure: Risotto al cotechino e brandy
Ingredienti:
1 cotechino da 500g
500g di patate
Per preparare questo piatto in una pentola con abbondante acqua e sale bollite le patate fino a che non si ammorbidiscono, scolate, pelatele e schiacciate per bene e lasciate raffreddare.
Bollite come riportato sulla confezione in tempi e modalità, anche il cotechino, quando sarà pronto, eliminate la pelle esterna che lo riveste e lasciate intiepidire.
Riportate la purea di patate in un pentolino e aggiungete un po’ di latte, un pezzetto di burro e parmigiano reggiano, aggiustate di sale e pepe e quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, spegnete i fornelli e lasciate che si intiepidisca, aggiungete quindi l’uovo e incorporate con cura.
In uno stampo per plumcake posizionate un po’ di carta da forno, oppure ungete le pareti con un po’ di burro, stendete la purea di patate sulla base e sui laterali ed al centro mettete il cotechino, ricoprite con la restante purea di patate.
Infornate a 190° per 30/35 minuti, fino a doratura, sfornate e impiattate solo quando sarà meno bollente per evitare che si rompa mentre lo tagliate. Ecco pronto il vostro piatto e sarà sicuramente buonissimo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Inutile negarlo, la Nutella vince sempre: quando la spalmi su un bocconcino di pane ancora…
In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…
Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…
Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…
Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…
Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…