Questa sera ho salvato la cena con delle cotolette buonissime: non le ho fritte e non ho acceso nemmeno il forno. Il tutto con pochissimi ingredienti, pronti per entrare in azione.
Il fine settimana è il momento in cui posso dedicarmi maggiormente alla cucina, ma il venerdì sera, purtroppo, segna la fine della settimana: si torna a casa tardi, il tempo a disposizione sfuma e non riesco mai a organizzarmi come vorrei.

Sulla base di questa considerazione, ho avviato quasi un piccolo rito settimanale per me e la mia famiglia, così da poter preparare uno dei nostri piatti preferiti e portarlo in tavola il prima possibile, senza stress.
Cotolette veloci senza frittura né forno: la ricetta salva-cena
Ebbene sì, se anche tu stai cercando una ricetta in grado di salvarti la cena, quella che sto per suggerirti fa proprio al caso tuo! Parliamo di un piatto estremamente buono e delizioso che, te lo assicuro, varrà assolutamente la pena provare.
E sai qual è il bello? Non dovrai friggerle, né accendere il forno! Il che significa tempi di preparazione ridotti e pochissimi grassi in più, perfetto se stai seguendo un’alimentazione più leggera.
Ecco gli ingredienti che ti serviranno:
- 500 g di lonza tagliata a fettine (non troppo sottili)
- Pangrattato
- Curry
- Un pomodoro
- Pepe nero
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Ecco come preparare le cotolette dietetiche
- Iniziamo dalla panatura: in una ciotola metti il pangrattato, un cucchiaino di curry e una spolverata di pepe nero. Prendi il pomodoro, lavalo bene, rimuovi la parte superiore, taglialo a tocchetti molto piccoli e uniscilo alla mollica. In questo modo otterrai un composto simile a quello delle cotolette alla palermitana. Se non hai il pomodoro fresco, puoi usare un cucchiaio di passata: il sapore sarà leggermente diverso, ma comunque buonissimo.
- Prendi ora un piatto, versa un po’ d’olio extravergine d’oliva, aggiungi un pizzico di sale e mescola. Bagna le fettine di lonza nell’olio e poi passale nel composto di panatura. Ripeti per tutte le fettine.
- Disponi le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungi un altro pizzico di sale e fai cuocere a 180 gradi per 8 minuti, poi girale e continua la cottura per altri 3 minuti.
Il risultato? Cotolette dorate, croccanti, leggere e gustosissime, proprio come se fossero fritte… ma senza un solo goccio di olio in eccesso. Perfette per una cena leggera, ideali anche per chi sta seguendo una dieta ma non vuole rinunciare al piacere di uno dei piatti più amati in assoluto.






