Cotolette sì, ma senza la carne: un secondo piatto goloso e che costa anche poco, da preparare velocemente per fare felici tutti

Ci sono ricette che richiedono lavoro, studio preparazione. E poi ci sono piatti come questo, facile e intuitivo, davvero alla portata di tutti. Sono cotolette speciali perché la carne non c’entra anche se il principio è lo stesso.

cotolette
ricettasprint

Curiosi di sapere quale sarà l’ingrediente principale? In realtà è molto semplice: stiamo parlando delle cotolette di melanzana, un secondo piatto oppure antipasto che sostituisce di fatto la classica fettina di carne
Le cotolette di melanzana sono la vera ricetta salva cena e possono anche essere congelate prima della cottura, in forno o in padella.

Stasera potete cucinare le cotolette senza la carne, friggere non serve

Per un risultato più croccante ma meno salutare, invece del forno optate per la frittura diretta. In quel caso serve una padella ampia e almeno 1 litro di olio di semi. Quando ha raggiunto la temperatura della frittura, quindi 170°, mettete pochi pezzi alla volta per non far abbassare la temperatura, girando le melanzane con una pinza per non rovinarle.

Ingredienti:
2 melanzane grandi e lunghe
2 uova medie
100 g farina 0
pangrattato q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione: cotolette melanzane

melanzane
ricettasprint

Prendete le melanzane, lavatele e mondatele eliminando le estremità. Poi senza pelarle tagliatele a fette dello spessore di 1 cm seguendo il senso della lunghezza,
A quel punto appoggiatele in uno scolapasta, aggiungete un superficie una presa di sale grosso e mettete un peso. Lasciatele ‘spurgare’ per mezz’ora sopra il lavello, poi sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito.
Cominciate a preriscaldare il forno a 180°, poi passate tutte le fette prima nella farina, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene.

ricettasprint

Se avete scelto la cottura in forno, spennellate entrambi i lati delle melanzane con olio extravergine d’oliva e appoggiatele su una teglia foderata di carta forno.
Cuocetele per circa 35 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura. Sformatele e mettetele in un piatto da portata, salandole soltanto un attimo prima di servirle per non farle ammosciare. Sono perfette sia calde che tiepide. E se avanzano, riscaldatele direttamente nel microonde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
ricettasprint