Grazie a questa ricetta del couscous sono riuscita a rimanere fedele alla dieta, tanto da poterlo mangiare anche tutti i giorni… senza ingrassare di un etto! Anzi, ti aiuterà a restare perfettamente in linea con il tuo percorso alimentare.
Nel corso degli anni ho sempre cercato ricette che mi permettessero di non abbandonare la dieta, rendendo il tutto più facile da seguire e molto meno incline alle tentazioni.
Per me è sempre stato difficile rinunciare ai carboidrati, e il couscous è diventato il perfetto punto d’incontro tra il gusto e le mie esigenze alimentari. Ecco perché preparo spesso questa ricetta, ideale da portare con me anche in ufficio per la pausa pranzo.
E non finisce qui: la presenza delle verdure ti garantisce un pieno di sali minerali, fibre e nutrienti essenziali. Insomma, una ricetta che unisce il piacere alla leggerezza.
Il couscous di verdure è un piatto leggerissimo, perfetto per chi segue una dieta dimagrante. Ti consente di gustare i carboidrati senza sensi di colpa. Gli ingredienti che ti serviranno, per una porzione, sono:
Inizia subito con la preparazione: taglia la cipolla a tocchetti e mettila in una padella antiaderente con un filo d’olio già caldo. Quando comincerà a dorarsi, aggiungi la zucchina tagliata a dadini e lascia rosolare il tutto. A questo punto puoi scegliere se aggiungere i pomodorini (rossi e gialli) in padella per farli insaporire, oppure tenerli da parte ed aggiungerli crudi a fine preparazione. Io ho preferito aggiungerli crudi per mantenere una nota fresca.
Una volta pronto il condimento, mettilo da parte e dedicati al couscous. Versa i granelli in una ciotola capiente e aggiungi il brodo vegetale bollente. Copri subito con pellicola trasparente e lascia riposare per circa 5 minuti. Vedrai che il couscous si gonfierà assorbendo tutto il liquido.
Riprendi ora la padella con le verdure rosolate e uniscile al couscous ormai pronto. Mescola bene, aggiungi un filo d’olio, un pizzico di sale, un po’ di origano e qualche foglia di basilico fresco per concludere con le mandorle tritate.
LEGGI ANCHE -> Caro spesa in tutta Italia, richiedi questa carta per iniziare a risparmiare
Trasferisci tutto in una ciotola e lascia raffreddare. Se puoi, prepara il cous cous il giorno prima: lasciandolo riposare tutta la notte in frigorifero, sarà ancora più buono. In alternativa, portalo con te in un contenitore termico per mantenerne la temperatura. E così, potrai gustarlo comodamente durante la tua pausa pranzo!
Un piatto sano, leggero e gustoso, perfetto per restare in forma… senza rinunciare al piacere di mangiare bene.
LEGGI ANCHE -> Cistite, cosa possiamo mangiare quotidianamente per tenere lontani i sintomi?
LEGGI ANCHE -> Dieta dei 30 minuti, fallo ogni mattina prima della colazione e perderai subito 3 kg
Negli ultimi anni il programma di MasterChef ha contribuito alla nascita di una vera community…
Ci sono diversi modi per poter preparare la pasta aglio, olio e peperoncino, ma tra…
Se vuoi perdere peso ma senza rinunciare a nulla fai come me! Provare per credere!…
In molti pensano che, in relazione a quante uova a settimana mangiare, un massimo di…
Sapevi che i ceci possono diventare un ottimo snack per la merenda durante la dieta?…
Non è soltanto un'idea di riciclo intelligente, ma proprio un buon modo per utilizzare gli…