Le cozze gratinate sono una ricetta gustosa che fa parte della tradizione siciliana. Una ricetta che abbiamo avuto la possibilità di assaggiare e che vi proponiamo con un ricetta sprint assolutamente da rifare: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: insalata di polipo semplice
Ingredienti
1,5 kg di cozze già pulite
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Aglio q.b.
Per realizzare questo piatto, versate le cozze in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Fate cuocere finchè saranno tutte aperte.
Staccate la valva vuota e lasciate solo quella con il frutto di mare, poi disponete i molluschi su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete i pomodori e tagliateli a pezzettini: versateli in una ciotola e metteteli da parte.
Aggiungete ai pomodori 4 cucchiai di pangrattato, il pecorino, il prezzemolo tritato, sale e pepe ed un pò di olio extra vergine d’oliva e mescolate. Unite anche un pò di acqua delle cozze ed amalgamate fino ad ottenere un composto morbido.
Distribuite sulle cozze la farcitura in modo da ricoprirle completamente, condite con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate in superficie, spegnete e servitele subito: sentirete che profumo inebriare la vostra cucina!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le cozze alla tarantina, una ricetta tipica mediterranea
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…