I crackers alle olive sono facilissimi da fare, lo snack sfizioso perfetto per allietare le tue pause di relax ed anche per creare aperitivi ed antipasti stuzzicanti: scopri la ricetta semplicissima ed alla portata di tutti.
Un impasto super semplice che puoi fare anche a mano volendo, tra l’altro non necessita di lievitazione, ma soltanto un tempo di riposo minimo per garantirti una perfetta riuscita del risultato finale.
Croccanti, profumatissimi e gustosi, questi crackers sono veramente irresistibili!
Una volta preparati questi crackers potrai mangiarli subito, conservarli oppure renderli protagonisti del tuo menù anche nelle occasioni speciali. Vuoi organizzare un piccolo aperitivo casalingo o un buffet per una festicciola? Prepara i crackers anche il giorno prima e poi farciscili con sale e creme magari fatte in casa, acciughe e pomodorini, tonno e mozzarella, pesto tradizionale insomma tutto ciò che la fantasia suggerisce: sarà un trionfo!
Potrebbe piacerti anche: Biscottini salati agli spinaci e parmigiano, lo snack stuzzicante per la pausa perfetta
Ingredienti
200 gr di farina 0
70 gr di olive nere denocciolate
60 ml di acqua
50 ml di vino bianco secco
Per realizzare questi finger food iniziate versando in un mixer le olive insieme ad un cucchiaio di farina preso dal totale. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto fine. Fatto ciò versate in un recipiente capiente l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva, il vino bianco secco e mezzo cucchiaino di sale. Mescolate bene, poi iniziate ad incorporare prima il composto di olive nere, poi la restante farina sempre mescolando continuamente.
Completato questo passaggio verificate la consistenza dell’impasto: se troppo molle aggiungete pochissima farina o al contrario pochissima acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario riprendetelo e versatelo su una spianatoia, stendetelo con il mattarello e ricavate una sfoglia di un paio di millimetri.
Ricavate i vostri crackers con la forma che preferite e sistemateli su una leccarda foderata di carta da forno. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e fate riposare una decina di minuti. Cuocete poi in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti o fino a doratura. Una volta pronti fateli raffreddare completamente e poi gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…