Crackers di ceci, un semplicissimo sostitutivo del pane che è anche molto più sano. E soprattutto si prepara in pochissimi minuti.
Ci sono ricette così semplici da non sembrare nemmeno vere. Come questi crackers di ceci, a base di farina di ceci e farina integrale. Sono perfette per sostituire il pane o i grissini a pranzo, possono diventare la base per un aperitivo, oppure per un antipasto sfizioso accompagnati da alcune salsine e da insalate fredde.
Una ricetta sana e che fa bene alla salute, perché non prevede altre farine se non quella di ceci e quella integrale. Potete modellare i vostri crackers dello spessore e della grandezza che volete, utilizzando anche spezie diverse da quelle che proponiamo noi.
Potrebbe piacerti anche: fonzies fatti in casa
Ingredienti:
130 g di farina di ceci
120 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco secco
spezie
erbe aromatiche
Preparazione:
Per portare in tavola questi crackers di ceci fragranti e profumati partiamo dalla base. In una ciotola mescolate le due farine setacciate e poi unite il vino bianco, cominciando ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciatelo riposare per qualche minuto.
Prima di tirare la pasta, accendete il forno a 180°. Quindi riprendete l’impasto e tiratelo fino ad ottenere una sfoglia sottili, con un mattarello oppure la macchina per la pasta. Poi con una rotella dentellata formate dei rettangoli.
A quel punto metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, bagnateli leggermente con dell’acqua e quindi cospargete la superficie con erbe aromatiche e spezie a piacere. Rosmarino, timo, salvia, ma anche curcuma, o solo del pepe. Infornateli per circa 10-12 minuti e tirateli fuori. Potete conservarli per un paio di giorni in un sacchetto di carta di quelli per il pane.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…