Crackers di pasta brisè fatta in casa, più facile di quello che pensi e vedi che stuzzichino. Puoi portare un aperitivo in tavola da urlo.
Che possa essere un aperitivo sfizioso, un antipasto oppure soltanto un momento di relax che vogliamo concederci, magari sotto un plaid davanti ad un buon film, questa la ricetta che fa per te. Premettiamo che quando parliamo di pasta brisè fatta in casa, non stiamo parlando di chissà quale cosa complicata. Parliamo di una lavorazione semplice e veloce, una pasta che e possiamo adattare a qualsiasi ricetta di finger food oppure stuzzicherie.
Abbiamo mille idee che possiamo mettere in campo, basta avere un pochino di tempo e tanta voglia. Oggi, per esempio, portiamo in tavola dei cracker di pasta brisè (come abbiamo detto fatta in casa) e li condiremo con semplicità e quindi con pomodorini ben lavati e con la cipolla rossa.
Crackers di pasta brisè fatta in casa
Andiamo a scoprire che cosa ci serve, sia per la pasta brisè che per condire i nostri stuzzichini, ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
PASTA BRISE’
100 g burro
200 g farina
50 g acqua ghiacciata
sale un pizzico
CONDIMENTO
pomodorini q.b.
origano
cipolla rossa
olio di oliva
sale
Cracker di pasta brisè fatta in casa, più facile di quello che pensi e vedi che stuzzichino. Procedimento
Andiamo con la preparazione della pasta brisè. Avete potuto vedere da voi nella lista degli ingredienti, che serviranno soltanto elementi facili e semplicissimi. Andiamo per gradi ed iniziamo la preparazione della pasta. Utilizzeremo un mixer e quindi metteremo nel boccale la farina, il burro che dovrà essere freddo di frigorifero, un pizzico di sale ed iniziamo a lavorare tuto. Frulliamo per qualche istante e uniamo l’acqua che, mi raccomando, dovrà essere acqua ghiacciata. Impastiamo ancora per poco più di 10 minuti e quando avremo ottenuto un composto ben compatto, mettiamolo su un piano da lavoro infarinato. Iniziamo a impastare con le mani e poi formiamo un panetto liscio e compattato, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo a riposo per una quarantina di minuti nel frigorifero. Tiriamolo fuori qualche istante prima di utilizzarlo.
leggi anche:Cubetti di formaggio crakers integrali pomodorini | Snack sano e genuino
Come fare i crackers di pasta brisè fatta in casa
A questo punto andiamo a preparare i nostri craker. Stendiamo la pasta brisè e tagliamola con una rotellina, quella che usiamo anche per tagliare la pizza, per intenderci. Realizziamo dei rettangolo che somiglieranno a dei cracker, oppure di quadrati e posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta da carta apposita. Spennelliamoli con dell’olio di oliva e un pochino di sale a piacere e via in forno per 20 minuti circa, anche meno, a 180 gradi. A metà cottura tiriamoli furi e condiamoli con i pomodorini ben lavati, la cipolla, origano ed altre spezie se gradiamo. Proseguiamo per il tempo restante e gustiamoli caldi oppure a temperatura ambiente.
leggi anche:Pelate frutta e verdura come Patty: sarà bellissima, e pronta in un lampo! | I Fatti Vostri