Gennaio, il mese dei buoni propositi e del ritorno in palestra per rimettersi in forma, ma anche il periodo perfetto per i crampi muscolari dopo l’allenamento… ma come possiamo trovare sollievo attraverso il cibo?
Ebbene sì, sono certa che molti di noi in queste settimane hanno già cominciato un’intensa attività in palestra oppure stanno per cominciare con quale legittimo timore, come la pura di imbattersi in crampi muscolari che renderanno ogni movimento un incubo per qualche giorno.
Adesso abbiamo due vie davanti a noi: attendere che i crampi i crampi passano da soli, oppure rimodulare la nostra alimentazione aggiungendo dei cibi che potranno aiutarci in tal senso.
Crampi muscolari dopo l’allenamento, anche il cibo ci aiuta?
Sarà capitanato a molti di voi che, dopo diverso tempo di inattività, una volta tornati ad allenarsi il giorno dopo si presentano dei forti crampi muscolari dal dolore inaudito a volte. È una condizione comune, la quale si presenta quando dopo le contrazioni effettuate durante gli allenamenti il muscolo non riesce a rilassarsi.
Le parti del corpo interessate sono quasi sempre gambe, addome braccia, motivo per cui il fastidio a volte si avverte in modo maggiore, ma per alleviare e prevenire questa condizione possiamo anche cambiare la nostra alimentazione per aiutare in nostro corpo. Per chi non lo sapesse, infatti, ci sono dei cibi specifici che contengono al loro interno sostanze che fungono da balsamo per il corpo così da metterlo nelle condizioni di poter attraversare meglio questa fase di malessere e dolore muscolare.
Addio crampi ai muscoli con questi alimenti
Per vivere al meglio questa fase di malessere, quindi, dobbiamo cambiate la nostra alimentazione e introdurre cibi che abbiano una buona dose di magnesio e potassio, minerali che aiutano il corpo durante la ripresa muscolare dopo gli allenamenti.
Sulla base di tale motivazione, quindi, il consiglio è quello di fare affidamento a vegetali a figlia verde, ma anche frutta fresca come banane, avocado, albicocca ecc… ad aiutarci troviamo anche la frutta secca come mandorle, noci, ecc…
LEGGI ANCHE -> Barattoli sottovuoto difettosi non mangiare subito il contenuto, potresti morire
Non sottovalutiamo nemmeno il potere dei legumi, latte, carne bianca, pesce azzurro e cereali integrali. Nel momento in cui cominciamo una sessione di allenamento, per almeno un mese, fate in modo che la vostra dieta comprenda questi alimenti così da aiutare i muscoli a sopportare meglio lo sforzo ed evitare dolore alle articolazioni e addome che potrebbero risultare invalidanti. Così facendo, quindi, noterete subito la differenze e gli allenamenti avranno, di certo, una maggiore efficacia.
LEGGI ANCHE -> Con due pomodori e una scatoletta di tonno prepariamo la pasta dei sigle, leggera e deliziosa