Crauti o Sauerkraut
Crauti o Sauerkraut ricettasprint

I crauti o i sauerkraut sono un contorno tipico della Germania. Sono perfetti per accompagnare della corne, soprattutto le salsicce.

Anche in Trentino Alto Adige vengono preparati e sono molto aprrezzati. Solo due ingredienti per preparare questo sfizioso contorno. Ricordarsi di usare un contenitore a chiusura ermetica o se lo si ha in casa un vaso di fermentazione. Non sono solo buoni, ma fanno bene anche alla nostra salute. Non si cuociono e non si aggiunge l’aceto, la fermentazione avviene solo se nel barattolo non c’è aria. Quindi è necessario coprire bene il cavolo con il suo liquido di fermentazione e chiedere ermeticamente il contenitore.

Dopo aver usato il contenitore, anche se di vetro, si sconsiglia di usarlo per altri ingredienti perchè l’odore rimane anche dopo diversi lavaggi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini di cavolo cappuccio e riso in padella | un piatto unico

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di fermentazione: da 7 ai 21 giorni

INGREDIENTI dose per 10 persone

3 Kg di Cavolo cappuccio
4 cucchiai di Sale

Preparazione dei Crauti o Sauerkraut 

Per preparare questo particolare piatto si inizia a lavare il cavolo e si tolgono le foglie esterne che verranno tenute da parte. Si divide il cavolo in due parti e si toglie la parte centrale che è dura. Con l’aiuto di una mandolina si affetta il calvolo per ottenere tante listarelle.

Si mette il cavolo affettato in una ciotola capiente e si aggiunge il sale. Poi si mescola e con un pestello li si batte leggermente. Si copre con un canovaccio e si lascia da parte per circa 30 minuti.

Crauti o Sauerkraut ricettasprint

Trascorso il tempo indicato, il cavolo avrà rilassciato un poco di acqua di vegetazione che si deve trasferire in un contenitore, il vaso di fermentazione. Deve essere un contenitore che si possa chiudere ermeticamente perchè per effettuare la fermentazione non deve entrare l’aria. Quando si è riempita la metà del vaso con il pestello di pressano bene i cavoli e poi si continua a riempire e di tanto in tanto si pressa. Alla fine si deve pressare bene con il pestello e si mettono sopra le foglie di cavolo ed un peso. Si aggiunge tutto il liquido di vegetazione affichè il cavolo sia ben coperto e si chiude ermeticamente. Il giorno successivo ci sarà del liquido con delle bollicine tipiche della fermentazione. Prima di consumarli asoettare una settimana, ma si può arrivare anche a 6 o 7 settimane di fermentazione.

Crauti o Sauerkraut
Crauti o Sauerkraut ricettasprint

Leggi anche > Cavolo verza gratinato, una irresistibile e filante bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.