Credici, lo puoi mangiare anche se sei a dieta. Ha il cioccolato, ma è con l’acqua e senza zucchero. Top solo 95 cal. E non è assolutamente una ricetta fake. Veramente è super leggera.

Quando leggo cioccolato e solo 95 cal. Nella stessa frase. Di solito rido ma con questa ricetta smetto di ridere e comincio a cucinare. È un dolce bicolore. Sffice con gocce di cioccolato e si fa con l’acqua, senza zucchero, senza latte, senza burro. Eppure è buono.

Dolce all'acqua e cioccolato
Dolce all’acqua e cioccolato

Sembra impossibile ma ti giuro che ogni fetta è una piccola gioia, leggero ma con gusto. E il mio dolce da dieta preferito, quello che mi toglie la voglia senza farmi sentire in colpa. In più si fa in 10 minuti.

Dolce all’acqua e cioccolato

Mentre lo inforni ti allacci le scarpe da ginnastica e vai a fare due passi e quando torni profumo di cioccolato.

Ingredienti

  • farina 100 g
  • cacao amaro 15 g
  • Stevia o eritritolo 30 g
  • lievito per dolci 8 g
  • acqua 90 ml
  • albume 100 g
  • gocce di cioccolato fondente 10 g 
  • vaniglia o scorza d’arancia facoltativa

Credici, lo puoi mangiare anche se sei a dieta. Ha il cioccolato, ma è con l’acqua e senza zucchero. Top solo 95 cal. Procedimento

In una ciotola unisco la farina, il lievito e la stevia. In un’altra mescolo albume, acqua e vaniglia. Aggiungo i liquidi ai solidi e mescolo bene. Divido l’impasto in due parti.In una aggiungo il cacao setacciato e le gocce di cioccolato. Verso prima l’impasto chiaro in uno stampo piccolo da plumcake con carta forno, poi sopra quello al cacao e se voglio renderlo decorativo, con uno stecchino faccio dei giri leggeri per creare l’effetto bicolore.

leggi anche:Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto

Come fare il dolce all’acqua e cioccolato

In forno a 175 ° per circa 30 minuti. Quando è freddo, lo taglio a fette sottili. Ne mangio una ogni volta che mi viene la voglia di dolce e mi sento furba e felice. Una ricetta veramente furba anche perché essendo un dolce all’acqua abbattiamo decisamente i grassi che normalmente utilizzeremmo per realizzare qualsiasi impasto.

leggi anche:Doveva essere un dolce al volo eppure è diventato il più richiesto di sempre: con questa mousse ha battuto il tiramisù originale

leggi anche:Ti viene mai quella voglia di dolce improvvisa, ma non hai né uova né voglia di impastare? Non serve ti assicuro, fai queste frittelle e goditele senza stress